Tagliare a metà ogni pera, eliminare i semi interni, ma tenere il picciolo. Appoggiate ogni mezza pera sul rotolo di pasta sfoglia, e ritagliate delle sagome di pera seguendo il contorno; create anche le foglioline.
Farcite ogni mezza pera con circa un cucchiaio di Nutella.
Appoggiate ogni mezza pera con la parte interna rivolta verso il basso. Spennellate i contorni di pasta sfoglia con il tuorlo sbattuto.
Fate cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti. Gustate le vostre pere di pasta sfoglia ripiene: conquisteranno anche i bambini grazie al loro goloso ripieno.
Il plumcake alle pere e cioccolato, il più autunnale che ci sia!
Un plumcake dai sapori autunnali, facile da preparare e davvero goloso: l'accoppiata pere-cioccolato non delude mai! L 'effetto scenografico di questa torta è dato dalla presenza delle pere intere, che decorano e rendono unico un semplice plumcake . Da portare a casa di amici in occasione di una merenda, per stupire e farsi chiedere la ricetta.
INGREDIENTI:
150 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
180 g di farina
190 g di cioccolato fondente
4 pere
PROCEDIMENTO:
Versare lo zucchero in una ciotola, unire il burro morbido, le uova, il lievito, la farina ed il cioccolato fuso. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Sbucciare le pere lasciandole intere, quindi appoggiarle lungo tutto lo stampo da plumcake. Far cuocere per circa 40 minuti a 180°. Decorare con un po' di cioccolato fuso e servire tiepido.