Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

30 ricette con gli spinaci per non annoiarsene mai!

Di,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / studiogi

15. Erbazzone Reggiano

Cult della città di Reggio Emilia e dell'Emilia in generale, l'Erbazzone non sbaglia mai. Fantastico come aperitivo, delizioso come antipasto. Controindicazioni: le persone poi vorranno continuare a gustarlo!

INGREDIENTI per 12 persone:

  • 600 gr di farina 00
  • 3 cucchiai strutto
  • 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 1 bicchiere d'acqua frizzante
  • 1 pizzico di sale
  • 1,5 kg di spinaci
  • 230 gr lardo
  • 100 gr Parmiggiano Reggiano
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla
  • 1 pizzico pepe
  • 1 tuorlo

 

Preparazione

  1. Preparate l'impasto per la sfoglia, mettendo su di una spianatoia la farina a fontana, lo strutto, un cucchiaio d'olio, il sale e l'acqua gassata necessaria per ottenere un composto liscio ed elastico. Impastate bene gli ingredienti e formate con essi una palla, che ricoprirete con della pellicola e lascerete riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno mezz'ora.
  2. Accendete il forno a 180°.
  3. Intanto fate lessate gli spinaci in acqua salata (o cuoceteli al vapore), poi strizzateli e tritateli.
  4. Tritate il lardo e mettetelo a sciogliere in un tegame a fuoco basso insieme a due cucchiai di olio, poi aggiungete l'aglio (intero) e la cipolla tritata e fate appassire. Togliete quindi l'aglio e aggiungete gli spinaci, il sale ed il pepe; lasciate insaporire per qualche minuto, poi togliete il tegame dal fuoco e fate intiepidire. Unite il Parmigiano Reggiano grattugiato alle bietole e amalgamate bene.
  5. Prendete la pasta per la sfoglia e tiratela sottilmente fino a formare due dischi: uno dovrà essere qualche centimetro più largo del diametro della teglia imburrata e lo userete per foderarla (i 3/5); i cm in più servono per rivestire i bordi della tortiera. L'altro disco servirà per chiudere la preparazione (i restanti 2/5). Posto il disco più grande sul fondo della tortiera, versate il ripieno, livellatelo bene e poi coprite con l'altro disco più piccolo, e ripiegando il contorno, saldatelo al bordo della pasta sottostante. Con i rebbi di una forchetta punzecchiate tutta la superficie della sfoglia (servirà per far fuoriuscire l'umidità delle verdure durante la cottura) e poi spennellatela bene con il tuorlo d'uovo.
  6. Fate cuocere in forno già caldo per 30 minuti circa, poi cospargete la superficie con il lardo tagliato a striscioline e continuate la cottura per altri 10-15 minuti circa.
  7. A cottura avvenuta, lasciate intiepidire o raffreddare e servite l'erbazzone tagliandolo a fette.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

L'antipasto più simpatico di sempre: mini tramezzini a forma di gatto!

INGREDIENTI per 4 persone:

- 5 fette di prosciutto 
- 8 fette di pancarrè
- 1  confezione di formaggio spalmabile
- 4 fette di prosciutto cotto
- Una manciata di spinaci freschi
- Qualche oliva nera
- Qualche filetto di erba cipollina
- Una formina a forma di gatto

 

PROCEDIMENTO :

Innanzitutto  ritagliate i bordi scuri dalle fette di pancarrè, spalmatele con il  formaggio spalmabile.
Appoggiate una fetta di prosciutto su ogni fetta di pancarrè, ritagliando eventualmente il prosciutto che esce dal rettangolo di pane. 

Disponete qualche fogliolina di spinaci freschi sopra il prosciutto, coprite con il pane in cassetta ; spalmate con il formaggio fresco, quindi ritagliate un gattino con la formina apposita. 

Ora formate gli occhi del gattino:  tagliate a metà le olive nere, quindi incidetele a forma di triangolo. La fetta di prosciutto restante vi servirà per il nasino del gatto: ricavate dei triangolini e appoggiateli invertiti sul gattino, in modo che la punta sia rivolta verso il basso. 

Accorciate i filetti di erba cipollina e mettetene 2 su ogni lato per formare i baffetti del gattino.