Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

28 originali ricette da gustare in Febbraio

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / Somrerk Kosolwitthayanant

Cheesecake di avocado

L'avocado è un frutto che ora è di stagione (e che amiamo sempre). Come se non bastasse, è un alimento molto nutriente, ricco di grassi buoni e vitamine. Se pensi di conoscere già tutte le possibili ricette con questo ingrediente, potresti essere sorpreso di sapere che con esso puoi preparare anche deliziosi dessert. Ecco perché oggi vi presentiamo una ricetta facilissima per la cheesecake senza cottura con avocado e limone. Il risultato è incredibile!

INGREDIENTI per 6 persone:

  • 1 confezione di biscotti tipo frollini
  • 100 g di burro
  • 1 tazza di zucchero
  • 1 bustina di gelatina (circa 4 cucchiai)
  • 250 g di crema di formaggio
  • 350 ml di panna da montare
  • il succo e la scorza di 2 grossi limoni
  • 1 avocado grande o 2 medi
  • 1 limone a fettine per decorare

Preparazione

  1. Partiamo dalla base della cheesecake. Macina i biscotti in un sacchetto di plastica con l'aiuto di un mattarello o usa un robot da cucina. Svuotarli in una ciotola. Sciogliere il burro nel microonde e aggiungervelo. Mescolare molto bene in modo che il biscotto sia bagnato. Mettete il composto nella base del vostro stampo per dolci e appiattitelo con l'aiuto di un cucchiaio. Mettere da parte in frigorifero.
  2. Scaldare 100 ml di panna da montare in un pentolino a fuoco basso. Aggiungere la gelatina e mescolare molto bene in modo che si sciolga e non ci siano grumi. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
  3. Grattugiate 2 limoni e spremeteli, versate entrambi gli elementi nel bicchiere del frullatore. Sbucciare e tagliare l'avocado a pezzi medi, aggiungerlo al frullatore con la crema di formaggio e la panna che non contiene gelatina. Frullare a media velocità fino ad ottenere una massa omogenea e cremosa.
  4. Versare in una ciotola e aggiungere la crema di gelatina, mescolando molto bene per incorporare. Ora versate il composto nello stampo e appiattitelo con una spatola per lasciare una superficie liscia. Refrigerare per diverse ore.
    Al momento di servire, decorare con un po' di scorza di limone e fettine.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Bruschette con avocado

Cuocete in forno in modalità grill due fette di pane finché avranno preso un po' di colore. Nel frattempo, schiacciate con la forchetta un avocado maturo. Quando il pane sarà pronto, ricopritelo con la crema di avocado, aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe, e anche un po' di cumino a piacere. Aggiungete poi qualche dadino di feta e terminate con qualche fettina sottile di cipollotto fresco.