Una bella spadellata di verdure, patate e pancetta per rifarsi di una giornata così così e ritrovare il sorriso ed il gusto con un piatto sostanzioso.
INGREDIENTI per 4 persone:
Per le patatine fatte in casa:
6 patate
olio EVO
sale qb
Per la padella:
200 gr taccole
100 gr di funghi champignon
1 cipolla rossa
100 gr di pancetta magra
olio EVO
sale e pepe qb
Preparazione
Preriscaldare il forno a 220°C quindi sbucciare e tagliare le patate a piccoli tocchetti o come preferite. Riponete le patate in un sacchetto per congelatore, aggiungetevi un filo d'olio e chiudete con attenzione. Quindi agitate il sacchetto al fine di ricoprire le patate completamente.
Disponete uniformemente le patate su di una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno. Salate a piacere. Cuocete in forno a 180°C per 20 minuti, fino a quando le patatine sono cotte e dorate.
Mentre cuociono le patate sbucciare e tritare la cipolla rossa, pulite e tagliate a rondelle i funghi, pulite le taccole.
In una padella far riscaldare un cucchiaio di olio d'ioliva e rosolatevi all'interno la cipolla rossa. Quando sarà ammorbidita aggiungere la pancetta e continuare a cuocere per 3 minuti, fino a doratura.
Aggiungere poi le altre verudre e cuocere per 4-5 minuti.
Pelate i funghi e tagliate i peduncoli. Condite con della passata di pomodoro, unite qualche cubetto di mozzarella e ricoprite con un po' di Emmental grattugiato.
Aggiungete 1 fettina di salamino su ogni fungo e ricoprite di nuovo con l'Emmental.