Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

50 ricette veloci per guardare gli Europei di calcio in casa

,
Tribù Golosa

© Getty Images / Anna_Shepulova

Foccaccia

Questo gustoso pane di foccachia è ideale per uno spuntino e allo stesso tempo insolito. A seconda dei gusti, può essere preparato anche con altre spezie o pomodori secchi ed è particolarmente indicato per qualsiasi evento.

Ingredienti (per 6 persone):

  • 7 g di lievito di birra secco 
  • 500 g di farina bianca (per fare il pane bianco)
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 10 g di sale fino
  • 300 ml di acqua tiepida
  • Olio d'oliva, sale, rosmarino fresco e timo per insaporire

Preparazione:

  1. Mettere il lievito secco in una ciotola e coprirlo con la farina. Con la mano fare gradualmente dei piccoli buchi nell'impasto. Aggiungere gradualmente l'acqua all'impasto e mescolare con una forchetta.  Aggiungere quindi l'olio d'oliva.
  2. Impastare e pressare la pasta a mano fino a renderla liscia. Coprire la ciotola con un panno e metterla in un luogo caldo per far lievitare l'impasto.
  3. Prendere una teglia da forno e ungerla con un po' di olio d'oliva. Stendere gradualmente l'impasto con le dita fino a renderlo omogeneo. Con un pennello da cucina, spennellare l'intera superficie dell'impasto con olio d'oliva. Con le mani, distribuire il rosmarino, il timo e il sale sulla pasta. Lasciare riposare per mezz'ora.
  4. Mentre l'impasto lievita, preriscaldare il forno a 200 gradi Celsius e cuocere per circa 20 minuti. Quando la focaccia è dorata, è il momento di toglierla dal forno e di gustare la delizia che abbiamo appena preparato.

Scopri gli altri articoli della Tribù!