50 ricette veloci per guardare gli Europei di calcio in casa
Redattore Tribù Golosa,
Tribù Golosa

© Shutterstock / Ildi Papp
Tarte flambée con porri e pancetta
La tarte flambée è ancora più veloce da preparare della pizza, ha un sapore altrettanto delizioso e richiede meno ingredienti. Per noi è il piatto preferito per accompagnare la visione della TV. Al posto di porri, cipolle e pancetta, potete provare anche rucola e pomodori o salmone e spinaci.
Ingredienti (per 4 persone):
- 500 g di farina
- 1 cubetto di lievito
- 200 ml di acqua tiepida
- 2 porri
- 1 cipolla
- 150 g di pancetta
- 200 g di erbe aromatiche Creme fraiche
- 100 g di panna acida
- 1 cucchiaio di pesto verde
- Un po' di noce moscata
- Sale e pepe per insaporire
Preparazione:
- Mettere la farina in una ciotola, fare una fontana al centro, sbriciolare il lievito, aggiungere un pizzico di sale e versare l'acqua tiepida.
- Lasciare lievitare per un quarto d'ora, quindi impastare tutti gli ingredienti, coprire e lasciare lievitare in un luogo caldo per circa un'ora.
- Nel frattempo, lavare il porro e tagliarlo ad anelli. Sbucciare e tritare la cipolla e tagliare a cubetti la pancetta.
- Preriscaldare il forno a 220 gradi.
- Imburrare la teglia e stendere metà della pasta sfoglia in modo sottile. Mescolare la panna acida, la crème fraîche e il pesto, condire con sale, pepe e noce moscata e stendere circa la metà del composto sulla pasta.
- Ricoprite con metà dei porri, delle cipolle e della pancetta e infornate per 10-15 minuti, finché la tarte flambée non sarà croccante.
- Se avete una seconda teglia, preparate la seconda tarte flambée in anticipo.
Scopri gli altri articoli della Tribù!


