Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Bastano  yogurt e latte per farsi il  formaggio in casa

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

procedimento

Mescolate lo yogurt con il latte e portate ad abollizione. Abbassate la fiamma al minimo , unite il limone, mescolate con un mestolo di legno e continuate a cuocere per 2 minuti. Spegnete il fuoco: noterete la formazione di alcuni grumi in superficie. 

Lasciate riposare il latte per 10 minuti senza toccare. Ripiegate la garza su se stessa e adagiatela sul fondo di una ciotola grande. A questo punto versate il latte nella ciotola con la garza; il liquido che verrà filtrato dalle maglie  della garza è il siero, che potrete tenere per preparare eventualmente della  ricotta. Strizzate energicamente il contenuto della garza, facendo attenzione a non romperla. Dovrete  eliminare tutto il liquido. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Peperoni ripieni al salamino e formaggio

INGREDIENTI: 

  • 1 peperone giallo, rosso e verde
  • 120g di sugo al pomodoro
  • 120g di mozzarella
  • 50g de Parmigiano grattugiato
  • 50g di salamino
  • 1 cucchiaio di olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate i peperoni a metà e svuotateli. Aggiungete il sugo di pomodoro. Condite con olio di oliva, sale e pepe. 

Spolverate con il formaggio grattugiato ed il Parmigiano. Aggiungete il salamino tagliato a fettine. Mettete in forno e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che i peperoni non saranno ben cotti ed il formaggio sarà fuso.