Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I cornetti fatti in casa, più buoni che al bar

,
Tribù Golosa

© Thinkstockphotos

preparazione

Mettere i 100 g di burro, il sale, lo zucchero, il latte in polvere e la metà della farina in una ciotola. Mettere invece in una ciotolina il lievito e duna parte dell'acqua tiepida prelevata dai 240 g. Mescolare bene per far sciogliere il lievito. Unire il lievito nella ciotola, quindi iniziare ad impastare bene. Unire l'acqua mano a mano e mescolare. Appiattare la pasta ottenuta e ridurla ad 1 cm di spessore e a forma di triangolo. Avvolgere nella pellicola alimentare e mettere in frigorifero per un'ora. Ora vi serve il burro (250 g ) da incorporare alla pasta: avvolgetelo nella pellicola alimentare e "stendetelo" con il mattarello per ammorbidirlo un po'; ora stendere la pasta ottenuta con il mattarello per renderla due volte più lunga che larga; mettete il burro nel mezzo, in uno strato fine, fino ai bordi , quindi tirare su i lati verso il burro e verso il centro. Ripiegare in due , girare di 90° la pasta. Stendere l'impasto in un rettangolo 4 volte più lungo che largo. Stendete la pasta in modo uniforme. Ripiegate  come prima, portando i lati verso il centro. Ripiegate di nuovo in due. Girate di 90° la pasta e ripetete l'operazione. Ripiegare in due un'ultima volta. Imballare la pasta ottenuta nella pellicola alimentare e mettere in firgo per 2 ore. Stendere la pasta in uno strato di 3 mm, tagliare delle bande di 20 cm di larghezza, quindi ricavare dei triangoli di 7-8 cm di larghezza all'interno. Incidere la base del triangolo, quindi allargarla un po', ottenendo una sorta di Tour Eiffel!



Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.