Il cioccolato fondente ai lamponi fatto in casa: delizioso e d'effetto ! - Pagina 3
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il cioccolato fondente ai lamponi fatto in casa: delizioso e d'effetto!

,
Tribù Golosa

©Thinkstock- gaus-nataliya

la preparazione

Per preparare il cioccolato si procede innanzitutto al temperaggio: serve a trasformare il cioccolato in un ingrediente dall'aspetto lucido, e permettere di dargli una finitura esattamente come se l'aveste comprato da un cioccolataio. 

Ora servitevi del cioccolato prescelto, che dovrà essere fondente  e di qualità assolutamente eccellente. Dovete far sciogliere il cioccolato fino a fargli raggiungere una temperatura di 40°-45°, che controllerete grazie al termometro. 

A questo punto, versate il cioccolato fuso sul vostro piatto di ceramica, e procedete alla stesura con la spatola di acciaio. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.