Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Per fare un buon aceto in casa, avrete bisogno prima di tutto di creare la "madre dell'aceto" che una volta inserita nel vino permetterà di produrre l'aceto. Per ottenere la madre, potrete usare il vino che vi avanza mescolandolo a dell'aceto nella seguente proporzione: 1/2 aceto e 2/3 vino. Mescolate, versate il composto in una bottiglia e tenetela chiusa al riparo dalla luce per 2 o 3 mesi. Trascorso questo tempo la "madre" si sarà formata, e potrete usarla in seguito per produrre dell'aceto, semplicemente inserendola in una bottiglia di vino, che potrete anche aromatizzare con rametti di timo o rosmarino. Il vino al quale avrete aggiunto la "madre" diventerà aceto anch'esso dopo 2 o 3 mesi. Potrete quindi estrarre la madre e riutilizzarla per produrre dell'altro aceto, con dell'altro vino.
Un rinfrescante e sano smoothie ai mirtilli è l'ideale per una merenda, colazione e per un drink gustoso. Se non li trovate freschi, potete usare i mirtilli surgelati !