Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Caviale di melanzane

Di

Vi presento la ricetta per il caviale di melanzane
Il risultato è molto buono.
Come si vedrà in seguito, la preparazione delle melanzane, permea negli aromi e sapori di erbe dal primo momento, vi incoraggio a provarlo, sono sicuro che ti piacerà.

Vota per questa ricetta 3/5 (347 Voti)

Ingredienti

  • ingredienti:
  • 4 melanzane di pelle nera, 1 spicchio d'aglio, pomodoro, timo fresco, rosmarino fresco, foglie di coriandolo fresco, limone, pepe nero macinato, sale, olio extra vergine di oliva.

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di cottura 35minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Caviale di melanzane - Tappa 1

Preparazione:
lavare le melanzane e tagliarle a metà per il lungo.
Fare incisioni a forma di croce senza attraversarla e aggiungere con precedenza aglio sbucciato tagliato a metà.
Disporre nei tagli piccoli rametti di timo e rosmarino, aggiungere sale a piacere e, infine, un filo di olio extra vergine di oliva.
Rimonta (chiudi) le melanzane, e avvolgi singolarmente con carta alluminio. Inserire in un forno preriscaldato a 200 ° C per 35-40 minuti fino a quando le melanzane sono tenere, a seconda delle dimensioni saranno pronte.
Attento a non bruciarsi, rimuovere le melanzane dal foglio di alluminio, con un cucchiaio togliere la polpa dalla pelle. Rimuovere anche i rametti di erbe aromatiche se presenti. con l'aiuto del tagliere e un coltello fare dei tagli piccoline. (quadratini)
Poi dobbiamo mettere alcune gocce di olio extravergine di oliva in una padella e friggere le melanzane per breve tempo, eliminando in tal modo parte dell'umidità.
Mettiamo poi le melanzane in una ciotola eandiamo a condirle con coriandolo fresco tritato, qualche goccia di succo di limone (quantità a piacere), pepe nero macinato, pomodoro, sale e olio extra vergine di oliva.

Servire in ciotole il caviale di melanzane accompagnato da un toast (diffuso con aglio per coloro che amano) o come contorno per un piatto di carne, pesce ... ci sono molte opzioni che abbiamo per goderci il caviale di melanzane.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.

 

Commenta questa ricetta

l'ho fatto!!! è buonissimo! grazie mille!

Commentato da

Fusilli con crema di melanzane Purea di melanzane