Formaggio raviggiolo - (4/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Formaggio raviggiolo

Di

Vota per questa ricetta 4/5 (99 Voti)

Ingredienti

  • 1 lt latte intero
  • 3 cucchiai di caglio liquido (reperibile in farmacia)
  • sale q.b.

Informazioni

persone 3
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 60minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Intiepidire il latte in un pentolino facendo bene attenzione di non farlo scaldare troppo o addirittura bollire.

Tappa 2

Versare il latte precedentemente intiepidito in una pentola abbastanza profonda ed aggiungere i 3 cucchiai di caglio liquido.
chiudere con un coperchio la pentola e lasciare riposare per almeno 45min, meglio ancora se 60min.

Tappa 3

Successivamente, con l'aiuto di un colino, togliere il formaggio che si e' creato e metterlo in un piatto. riporlo poi in un frigorifero e consumarlo entro al massimo 2 giorni.

ottimo il formaggio prodotto se utilizzato il latte dei distributori in quanto fresco di giornata.

ottimo formaggio, similare alla ricotta, da mangiare con la piadina o da utilizzare anche per condire qualsiasi tipo di pasta asciutta.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Peperoni ripieni al salamino e formaggio

INGREDIENTI: 

  • 1 peperone giallo, rosso e verde
  • 120g di sugo al pomodoro
  • 120g di mozzarella
  • 50g de Parmigiano grattugiato
  • 50g di salamino
  • 1 cucchiaio di olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate i peperoni a metà e svuotateli. Aggiungete il sugo di pomodoro. Condite con olio di oliva, sale e pepe. 

Spolverate con il formaggio grattugiato ed il Parmigiano. Aggiungete il salamino tagliato a fettine. Mettete in forno e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che i peperoni non saranno ben cotti ed il formaggio sarà fuso. 

 

 

Commenta questa ricetta

Formaggio raviggiolo Bocconcini di vitello con formaggio e pomodori