Mezze maniche prosciutto e squacquerone
Ingredienti
- 250 Gr Di Mezze Maniche
- 250 Gr Di Squacquerone
- 50 Gr Di Prosciutto Crudo
- 2 Cucchiai Di Parmigiano
- Rucola Qb
- Acqua Qb
- Olio
- Sale
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mentre le mezze maniche cuociono, mettere in un mixer lo squacquerone con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe e dare una prima frullata. Aggiungere un po’ di rucola, 2 cucchiai di parmigiano già grattugiato e 23 di fettine di prosciutto crudo spezzettato. Frullare il tutto e aggiungere l’acqua di cottura in modo che il composto non risulti troppo denso. Scolare la pasta, mantecarla con il composto preparato aggiungendo altra rucola spezzettata, il prosciutto crudo rimasto tagliato a quadrettini e il parmigiano tagliato a scaglie
Ti potrebbe interessare anche:
- Farfalle al salmone 3/5 (285 Voti)
- Potage di zucca 3/5 (257 Voti)
- Ravioli di ricotta siciliani 2.9/5 (432 Voti)
- Gnocchetti sardi leggeri 2.9/5 (9 Voti)
- Parmigiana siciliana 2.9/5 (421 Voti)
- Nodini di fettine rustici 3.3/5 (7 Voti)
- Mezze penne con fonduta al... 2.9/5 (13 Voti)
- Mezzemaniche asparagi e salsiccia 2.4/5 (10 Voti)
Tecniche di cucina
Questi nachos preparati con fettine di patata sono davvero sani ed irresistibili; un'alternativa decisamente più leggera rispetto alle tortillas industriali in sacchetto, piene di oli e grassi idrogenati. Vi basterà fare cuocere delle fettine di patata al forno, dar loro una forma a rosa, spolverare con formaggio e prosciutto, ed ecco pronto un piatto goloso da servire accompagnato all'aperitivo.
INGREDIENTI:
- 1 grossa patata
- Formaggio grattugiato (tipo cheddar)
- Olio d'oliva
- Sale
- Prosciutto crudo q.b
- Panna fresca e cipollotto per servire
PROCEDIMENTO :
Tagliare la patata a rondelle sottile. Mettere ben stese sulla placca del forno ricoperta di carta forno, evitando di sovrapporle. Versare un filo d'olio d'oliva, salare e pepare e cuocere per 20 minuti a 230°.
Una volta cotte, riunire la metà delle fettine di patate formando una sorta di rosa, sempre tenendole sulla placca del forno. Unire il formaggio grattugiato ed il prosciutto crudo. spezzettato. Ricoprire di fettine di patate e di formaggio e ripetere l'operazione 2 volte.
Far cuocere per 10 minuti a 200°. Servire accompagnando con un cucchiaio di panna fresca e di cipollotto tritato finemente.
Commenta questa ricetta