Crema pasticcera al cioccolato bianco
Di benny91
Ingredienti
- Latte 250 gr
- Uova 2 tuorli
- Cioccolato bianco 250 gr
- Farina tipo 00, 15 gr
- Zucchero 50 gr
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 25minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare la crema pasticcera al cioccolato bianco tagliate a scaglie il cioccolato con un coltello e mettetelo da parte, poi mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fuoco basso finchè non diventerà tiepido. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, utilizzando una frusta, fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa,quindi aggiungete poca alla volta la farina setacciata ed infine il latte, ormai tiepido. Amalgamate molto bene tutti gli ingredienti poi trasferite il composto in una pentola, filtrandolo con un colino per eliminare eventuali grumi.
Tappa 2
Fate ora addensare il tutto a fuoco basso, mescolando energicamente e spesso, per circa 20 minuti. Quando la crema sarà densa aggiungete il cioccolato a scaglie e continuate a mescolare per altri 5 minuti, fino a farlo sciogliere completamente. La vostra crema pasticcera al cioccolato bianco è pronta: trasferitela in un contenitore largo e basso, copritela con la pellicola a contatto per evitare che si formi una crosticina in superficie e, una volta fredda, conservatela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Potete conservare la crema pasticcera al cioccolato bianco in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico oppure posta in una ciotola coperta con la pellicola a contatto, per 4 giorni al massimo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Tiramisù alla Nutella 3.7/5 (11 Voti)
- Pangoccioli 3.7/5 (11 Voti)
- Torta pasticcera fredda 3.4/5 (370 Voti)
- Crema al burro 3.4/5 (388 Voti)
- Pizza di gallette 4.1/5 (8 Voti)
- Rose del deserto con uvetta 3.3/5 (409 Voti)
- Provala!RICETTA TOP Tartufi al pistacchio 3.3/5 (465 Voti)
- Cupcakes (ricetta base) 3.7/5 (17 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 6 fette di pane raffermo
- 3 banane
- 3 uova
- 20 cl di latte
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150g di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte, la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene.
Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.
Commenta questa ricetta