Tiramisù
Di Aleg-tazz
Ingredienti
- Uova medie 6
- Zucchero 120 gr
- Mascarpone 500 gr
- Caffè q.b.
- Cacao in polvere q.b
- Savoiardi 400 gr
Informazioni
persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare il tiramisù, dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.
Tappa 2
Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli, quindi occupatevi degli albumi: montateli, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, e quando saranno semimontati aggiungete l'altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare finchè non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.
Tappa 3
Ora che la crema è pronta, disponetene un cucchiaio sul fondo della pirofila, passate i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo, quindi sistemateli nella coppetta tagliandoli secondo la forma del contenitore.
Tappa 4
Disponete un cucchiaio di crema sopra i savoiardi, livellate la crema e ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè se i primi li avete disposti verticalmente, questi ultimi poneteli orizzontalmente (e viceversa), livellate bene e spolverizzate con il cacao amaro in polvere. Se volete potete cospargere la superficie della coppetta con qualche ricciolo di cioccolato. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce.
Ti potrebbe interessare anche:
- Frittelle di Carnevale 3/5 (387 Voti)
- Torta cuor di mela 3.4/5 (364 Voti)
- Dolcini al cocco 2.9/5 (408 Voti)
- Pitta di patate leccese 2.9/5 (403 Voti)
- Cupcakes al cioccolato 3.3/5 (443 Voti)
- Birramisù 3.7/5 (21 Voti)
- CheeseCake 3.3/5 (441 Voti)
- Il classico intramontabile... 3.7/5 (10 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 100 gr di cornflakes
- 50 gr di farina
- 4 petti di pollo
- 1/2 cucchiaino di spezie messicane
- 2 uova
- Sale q.b
- Olio EVO
PROCEDIMENTO:
Mettere i cornflakes in una ciotola e tritarli grossolanamente con un pestello di legno. Tagliate il pollo a pezzi abbastanza grossi.
Mescolate insieme la farina, il sale e le spezie. Passate il pollo nella farina aromatizzata e scuotete i pezzi per rimuovere l'eccesso di farina.
Passate il pollo nelle uova sbattute , poi nei cornflakes tritati, premendo per far aderire al pollo.
Disponete il pollo sulla placca del forno e condite con un filo d'olio d'oliva.
Infornate per circa 10 minuti in forno preriscaldato a 180°, girando i nuggets a metà cottura.
Commenta questa ricetta