585b9ed09d09754c9e579c45
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ricetta dello ZENZERO CANDITO

,
Tribù Golosa

Ricetta dello ZENZERO CANDITO

Lo zenzero candito è uno snack sano e buono che conquista sempre di più. Dato che è semplicissimo da preparare, noi vi mostriamo come lo facciamo in casa!



Ingredienti per 4 persone:


-400 g di zucchero
-250 g di zenzero
- 250 ml di acqua

Preparazione:

Pelate le radici di zenzero, quindi tagliatelo a pezzetti o a bastoncini secondo i vostri gusti, quindi immergetelo in acqua fredda per circa 1 ora. Sgocciolate lo zenzero e ricopritelo di acqua fredda, poi portate ad ebollizione. Fate bollire per 5 minuti. Scolate e ripetete la stessa operazione per 3 volte a seconda che vogliate lo zenzero dal sapore forte o più delicato. Fate bollire lo zucchero assieme all'acqua per 5 minuti, poi versate lo sciroppo sullo zenzero. Coprite con un piatto e lasciate macerare per 12 ore. Scolate lo sciroppo e fatelo bollire per 10 minuti da solo. Versate lo sciroppo bollente sullo zenzero e lasciate riposare per 2 giorni. Passati i due giorni fate bollire di nuovo lo zenzero assieme allo sciroppo per 5 minuti, quindi spegnete, coprite e lasciate a riposo per altri 2-3 giorni. A questo punto le radici dovrebbero essere trasparenti; se non è il caso fate bollire ancora per 5-8 minuti. Mettete in vasi sterilizzati che si chiudano con un tappo ermetico e tenete al riparo da fonti di luce e calore. 

 


 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.

 

 

Commenta questo articolo

Medaglioni filanti con prosciutto e formaggio 200 MILIONI di visualizzazioni in 24 ORE per il VIDEO del momento