Sedani rigati con melanzane e noci
Di Sara Kay
Ingredienti
- - Sedani rigati (500g)
- - Melanzane (2 di media grandezza)
- - Noci (80g sgusciate)
- - Pangrattato (50g)
- - Formaggio pecorino (30g)
- - Cipolla (1)
- - Olio extravergine d'oliva (4-5 cucchiai)
- - Olio per frittura (q.b.)
- - Sale (q.b.)
- - Pepe (q.b.)
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparate le melanzane "a funghetto": una volta pulite e liberate del picciolo, tagliate le melanzane a dadini e friggetele in abbondante olio. Di volta in volta, scolate i dadini di melanzane e riponeteli su carta assorbente.
Tappa 2
Contemporaneamente versate metà dei gherigli di noci in acqua bollente e lasciateli a lessare per 5 minuti. Infine scolate e tritate in un mixer con il pecorino.
Sminuzzate grossolanamente la seconda metà dei gherigli.
Tappa 3
Fate dorare nell'olio, a fuoco lentissimo, la cipolla tagliata a fette sottili; aggiungete le noci sminuzzate e triturate ed il pangrattato. Lasciate insaporire, poi aggiungete le melanzane.
Tappa 4
Lessate i sedani rigati, scolateli e saltateli in padella con il condimento. Servite con una spolverata di pepe od origano.
1. Volendo, si può evitare di lessare metà delle noci e le si può rosolare tutte in padella. Rompetele a pezzi grossi: è piacevolissimo incontrarne sotto i denti la consistenza croccante!
2. Per la frittura due sono i consigli. Primo: non risparmiate sulla quantità di olio! Meno ne utilizzerete, più ne verrà assorbito dalle melanzane, rendendo il piatto meno digeribile. Secondo: impiegate olio di oliva o olio di arachide. Il primo è il migliore fra tutti dal punto di vista nutrizionale e salutistico, ma non sempre preferibile dal punto di vista della digeribilità. Entrambi vantano un punto di fumo sufficientemente elevato (sono cioè più stabili alle alte temperature rispetto ad altri tipi di olio).
- Sarebbe opportuno, in ogni caso, tenere sempre presenti le buone regole per una frittura corretta, che salvaguardi la nostra salute ed il gusto dei cibi (es.: mantenere costante la temperatura dell'olio, non ricolmare con olio fresco, non introdurre cibi freddi o già salati...)
Ti potrebbe interessare anche:
- Risotto con zucca e scamorza 4.3/5 (4 Voti)
- Gnocchetti sardi al ragù di... 4/5 (5 Voti)
- Pasta fredda con salmone,... 4.2/5 (17 Voti)
- Sa burrida 4.2/5 (15 Voti)
- Cotolette di carne al forno 4.2/5 (16 Voti)
- Bocconi del prete 4.2/5 (18 Voti)
- Fusilli alla zucca 3.5/5 (730 Voti)
- Mini vegan Shepherd's Pie 4.2/5 (9 Voti)
Tecniche di cucina
- 2 grossi funghi champignon
- Passata di pomodoro
- Mozzarella
- Emmental grattugiato
- 2 fette di salamino
- 1 cipollotto
PROCEDIMENTO:
Pelate i funghi e tagliate i peduncoli. Condite con della passata di pomodoro, unite qualche cubetto di mozzarella e ricoprite con un po' di Emmental grattugiato.
Aggiungete 1 fettina di salamino su ogni fungo e ricoprite di nuovo con l'Emmental.
Infornate per circa 20 minuti a 180°.
Commenta questa ricetta