Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tiramisù goloso ai Pan di Stelle

Di

Il tiramisù è un dolce delizioso preparato originariamente con strati di savoiardi farciti con crema e bagnati con il caffè. Il tiramisù ha innumerevoli varianti: c'è chi lo prepara con le fragole o con l’ananas e chi lo prepara con i pavesini o con i Plasmon. In questa guida vedrai la ricetta per il tiramisù preparato con i Pan di Stelle, una versione golosissima del classico tiramisù che farà impazzire i più piccoli.
Ricorda che il segreto per la buona riuscita del tiramisù, è quello di usar e ingredienti di qualità (come i Pan di Stelle e il cacao amaro) ma soprattutto freschi (come l e uova, la panna e il latte).

Vota per questa ricetta 4.3/5 (3 Voti)

Ingredienti

  • Assicurati di avere a portata di mano:
  • 500 g di mascarpone
  • 6 uova
  • 100 g di zucchero
  • 300 ml di panna fresca da montare
  • cacao amaro in polvere
  • un pizzico di sale
  • un bicchiere di latte
  • 400 grammi di pan di stelle
  • 6 tazzine di caffè

Informazioni

persone 5
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 19minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Prepara una macchinetta di caffè da sei tazzine e versalo tutto in una ciotola piuttosto grande; diluisci il caffè con un bicchiere di latte freddo, metti due cucchiai di zucchero e lascia raffreddare. Se hai del caffè freddo, puoi usare quello, basta che le dosi siano le stesse. Nel frattempo prepara la crema per farcire il tiramisù.

Tappa 2

Apri le uova e separa i bianchi dai rossi in due contenitori diversi. Con un frullatore monta gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungi 50 grammi di zucchero ai tuorli e lavorali bene con il frullatore fino ad ottenere una crema giallina e uniforme.

Tappa 3

Aggiungi 500 grammi di mascarpone, i restanti 50 grammi di zucchero e mescola il tutto con il frullatore fino a quando ottieni una crema color latte molto omogenea e liscia..

Tappa 4

Monta 100 ml di panna fresca (per questo passaggio non usare la panna nella bomboletta). Unisci adesso alla crema la panna e i bianchi montati a neve, e con un cucchiaio di legno gira il composto lentamente e con molta delicatezza dal basso verso l’alto fino ad ottenere una bella crema gonfia e spumosa: fai molta attenzione a non smontare gli albumi e la panna durante questa operazione.

Tappa 5

Come preparare il tiramisù con Pan di Stelle Il tiramisù è un dolce delizioso preparato originariamente con strati di savoiardi farciti con crema e bagnati con il caffè. Il tiramisù ha innumerevoli varianti: c'è chi lo prepara con le fragole o con l’ananas e chi lo prepara con i pavesini o con i Plasmon. In questa guida vedrai la ricetta per il tiramisù preparato con i Pan di Stelle, una versione golosissima del classico tiramisù che farà impazzire i più piccoli.
Ricorda che il segreto per la buona riuscita del tiramisù, è quello di usar e in gredienti di qualità (come i Pan di Stelle e il cacao amaro) ma soprattutto freschi (come l e uova, la panna e il latte).
Assicurati di avere a portata di mano:
500 g di mascarpone
6 uova
100 g di zucchero
300 ml di panna fresca da montare
cacao amaro in polvere
un pizzico di sale
un bicchiere di latte
400 grammi di pan di stelle
6 tazzine di caffè
1
Come preparare il tiramisù con Pan di Stelle Prepara una macchinetta di caffè da sei tazzine e versalo tutto in una ciotola piuttosto grande; diluisci il caffè con un bicchiere di latte freddo, metti due cucchiai di zucchero e lascia raffreddare. Se hai del caffè freddo, puoi usare quello, basta che le dosi siano le stesse. Nel frattempo prepara la crema per farcire il tiramisù. 2
Come preparare il tiramisù con Pan di Stelle Apri le uova e separa i bianchi dai rossi in due contenitori diversi. Con un frullatore monta gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungi 50 grammi di zucchero ai tuorli e lavorali bene con il frullatore fino ad ottenere una crema giallina e uniforme. 3
Come preparare il tiramisù con Pan di Stelle Aggiungi 500 grammi di mascarpone, i restanti 50 grammi di zucchero e mescola il tutto con il frullatore fino a quando ottieni una crema color latte molto omogenea e liscia.. 4 Monta 100 ml di panna fresca (per questo passaggio non usare la panna nella bomboletta). Unisci adesso alla crema la panna e i bianchi montati a neve, e con un cucchiaio di legno gira il composto lentamente e con molta delicatezza dal basso verso l’alto fino ad ottenere una bella crema gonfia e spumosa: fai molta attenzione a non smontare gli albumi e la panna durante questa operazione. 5 Prendi un piatto o una vaschetta di alluminio nel quale assemblerai il tiramisù e crea sul fondo un sottile strato di crema: questo sarà il letto dove poggerà il tiramisù.

Tappa 6

Apri la confezione di Pan di Stelle. Bagna un biscotto alla volta nel caffè-latte freddo per 3-4 secondi e non di più (il caffè non deve essere caldo altrimenti i biscotti si romperanno immediatamente) e disponi ciascun biscotto affianco all’altro nel contenitore fino a formare uno strato di Pan di Stelle.

Tappa 7

Creato il primo strato di biscotti, ricopri con abbondante crema e procedi a creare un secondo strato bagnando i biscotti nel caffè-latte e adagiandoli sullo strato di crema. Quando anche il secondo strato di Pan di Stelle è pronto copri con la crema.

Tappa 8

Realizza un ultimo strato di Pan di Stelle intingendo i biscotti nel latte e caffè come in precedenza. Con il frullatore monta 200 ml di panna e copri l’ultimo strato di biscotti con la panna montata. Spolvera infine la superficie con abbondante cacao amaro. Copri il tiramisù con la carta argentata o con la pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per almeno 2 ore.

Tappa 9

Per una versione ancora più golosa, al posto della crema classica del tiramisù puoi preparare la crema di cioccolato e bagnare i biscotti con latte e cacao : questi ingredienti sono più in armonia con il sapore del cacao dei Pan di Stelle e la ricetta è più adatta a un tiramisù per bambini.

Tappa 10

Non dimenticare mai:
Se preferisci puoi usare il caffè solubile al posto del caffè preparato con la moka: in questo caso diluisci 3 cucchiai di caffè solubile con una tazza di acqua calda e mezzo bicchiere di latte.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Torta in tazza alla Nutella

Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!

Commenta questa ricetta

Tiramisù Tiramisù di pan di stelle