Pirottini di pasta frolla
Di Mariadele
Ingredienti
- 350 g di farina
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero
- 3 tuorli
- 1 albume
- scorza di limone grattugiata
- un pizzico di sale
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 75minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
In una ciotola capiente, sabbiare il burro con la farina velocemente con la punta delle dita, in modo da non scaldare troppo il burro. Quando i due elementi si saranno ben amalgamati, formando appunto una “sabbietta”, aggiungere lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il sale e le uova precedentemente sbattute. Mescolare compattando velocemente, fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgere in una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’oretta prima di utilizzare.
Tappa 2
Stendere la pasta frolla con il mattarello, in modo da ottenere una sfoglia spessa circa 3 millimetri. Foderare dei pirottini per muffin (io utilizzo quelli in silicone). Bucherellare il fondo con una forchetta e cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180 gradi per circa 10 – 15 minuti.
Quando le basi di frolla sono secche e dorate, togliere dal forno e lasciare raffreddare. Infine toglierle dai pirottini.
Questo impasto è perfetto per la preparazione di crostate, biscotti e ogni altro dessert che vi consiglia la vostra fantasia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Dolce semolino e ciliege 4.2/5 (20 Voti)
- Celentani e spinaci 4.2/5 (20 Voti)
- Bignè alla crema 4.2/5 (13 Voti)
- Crema diplomatica 4.1/5 (7 Voti)
- Biscotti morbidi cocco e Nutella 4.1/5 (7 Voti)
- Rustico dolce 4.1/5 (15 Voti)
- Risotto al limone 4.1/5 (16 Voti)
- Pastiera napoletana della nonna 4.1/5 (17 Voti)
Tecniche di cucina
Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!
Commenta questa ricetta