Ingredienti
- 100 gr. farina
- 10 gr. miele
- 5 uova
- 140 gr zucchero
- 1 bustina di vanillina
Informazioni
persone 5
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
dividere i tuorli dagli albumi e sbattere i tuorli con 90 gr. di zucchero, miele e vanillina fino a che non diventino chiari e spumosi. Montare gli albumi a neve assieme al restante zucchero. Unite i due composti con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungere la farina setacciata ed amalgamate il tutto. Stendere l’impasto su un foglio di carta da forno e infornate in forno gia caldo a 220° per 6-7 minuti. La superficie del dolce deve diventare appena dorata e non aprire mai il forno.
Tappa 2
Estrarre l’impasto, toglierla dalla teglia, e poggiarla con tutta la carta da forno su di un piano. Spolverizzare subito la superficie con dello zucchero e sigillatela immediatamente con della pellicola trasparente, ripiegandola anche sotto i lati, in modo che la pasta biscotto , raffreddandosi, trattenga al suo interno l’umidità.
Tappa 3
Quando sarà fredda, togliere la pellicola, e farcirla con la nutella e arrotolarla lentamente. Riporre in frigo per un paio d’ore. Servirla con una spolverata di zucchero a velo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pastéis de Nata 3.1/5 (311 Voti)
- Cheesecake ai frutti di bosco 3.8/5 (16 Voti)
- Strudel di mele fatto in casa 2.9/5 (485 Voti)
- Cheesecake agli agrumi 3.1/5 (322 Voti)
- Biscotti stellari senza glutine 3/5 (367 Voti)
- Base per rotolo da farcire 3/5 (420 Voti)
- Biscotti di pasta frolla senza... 2.9/5 (382 Voti)
- Rotolo alla Nutella e miele 2.9/5 (370 Voti)
Tecniche di cucina
Un'idea perfetta per un aperitivo in compagnia!
Appiattite delicatamente delle fette di pancarré senza crosta con il matterello. Aggiungete al centro della salsa di pomodoro, del prosciutto cotto tagliato finemente e del formaggio grattugiato, facendo attenzione a non mettere troppo ripieno. Arrotolate la fetta di pancarré su se stessa. Versate in una ciotola del burro fuso con un po' di origano e parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e ricopriteci i rotolini. Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180°C per 10-15 minuti. Servite caldi.
Commenta questa ricetta