Olio di Palma ADDIO: la Nutella è più buona se FATTA IN CASA
Probabilmente avrete letto già qualcosa sull'olio di palma e probabilmente sarete al corrente degli effetti nocivi scientificamente dimostrati relativi al suo consumo (aumento grassi nel sangue, aumento colesterolo, aumento trigliceridi, aumento colesterolo cattivo LDL ecc).
La prima conseguenza dovrebbe essere quella di rinunciare ad una delle cose più buone del mondo: la Nutella.
Non potendo pero' convincere in tempi stretti la Ferrero a produrla senza Olio di Palma, non resta che fare da sè e fare per tre: la Nutella fatta in casa, finalmente libera e sana, fatta al 100% con ingredienti naturali.
Ecco cosa serve per produrre un vasetto:
- 150 g di cioccolato al latte (sceglietelo di alta qualità)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia liquida
- 25 ml di olio di semi
- 5 g di cacao amaro
- 30 g di zucchero
- 80 g di nocciole spellate
Iniziamo tostando le nocciole in una casseruola per 3 minuti, agitandola per evitare che si brucino. Togliamole poi dalla pentola e tritiamole tutte, mescolandole per bene.
Continuiamo a frullare fino a che le nocciole non rilasceranno il proprio olio;
quando avremo ottenuto una pasta cremosa di nocciole, aggiungiamo lo zucchero facendolo ben amalgamare. Mettiamo poi tutto in una ciotola ed aggiungiamo il cacao all'impasto.
Infine, uniamo l'essenza di vaniglia continuando a mescolare bene, aiutandoci con una frusta da cucina. A parte, facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, una volta fuso uniamolo piano piano al composto. Ora mettiamo la "nostra Nutella fatta in casa" in un bel vasetto di vetro che riporremo in frigo per qualche ora, per permettere alla crema di solidifcarsi.
In seguito si potrà conservarla in dispensa, si mantiene perfettamente per 7-10 giorni.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Le migliori ricette con la Nutella, consigliate ai più golosi!
Commenta questo articolo