Torta alla frutta e crema
Di kla_kla92
Ingredienti
- 6 uova
- 240 grammi di zucchero
- 180 grammi di amido di frumento
- 1 bustina di lievito
- 500 grammi di latte (crema pasticcera)
- Mezzo baccello di vaniglia (crema pasticcera)
- 150 grammi di zucchero (crema pasticcera)
- 50 grammi di farina (crema pasticcera)
- 4 tuorli (crema pasticcera)
- 200 ml di acqua (per lo sciroppo)
- 2 cucchiai di zucchero (per lo sciroppo)
- un bicchierino di rum (per lo sciroppo)
- frutta
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 35minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Prendiamo le uova (preferibilmente a temperatura ambiente) e dividiamo il rosso dell' uovo dal bianco (per chi non sapesse, il bianco è l' albume e il rosso è il tuorlo). Mettiamo gli albumi in una bacinella a parte e li monteremo a neve con la frusta elettrica.
Tappa 2
In un'altra bacinella metteremo i tuorli dell'uovo, e monteremo anche loro aggiungendo lo zucchero (qualsiasi zucchero va benissimo) fino a farli schiumare, devono diventare praticamente bianchi.
Tappa 3
Ora dobbiamo comporre i tuorli agli albumi montati con molta delicatezza, questo perché non vogliamo smontare gli albumi. Adesso usiamo una bacinella unica in grado di contenere tutto l'impasto per montare i tuorli..
Tappa 4
Adesso dobbiamo mettere in forno il nostro amido di frumento, basta una temperatura molto bassa e sopratutto per poco tempo, questo servirà solamente a rendere perfettamente secco e sottile il nostro amido di frumento.Ora aggiungiamo una bustina di lievito all'interno della nostra bacinella. Adesso facciamo attenzione ad aggiungere la farina, vi consiglio di metterne poco alla volta evitando così di far formare i grumi.
Tappa 5
Adesso dobbiamo preparare la teglia, possiamo utilizzare o la carta da forno, oppure imburriamo la base della taglia in modo che il composto non rimanga attaccato. Mettiamo in forno a 180 gradi per 45-60 minuti, attenzione perché il forno non va mai aperto, altrimenti si corre il rischio di fare solamente danni alla torta.
Tappa 6
Per farcire la torta, utilizzeremo la crema pasticcera. Prendiamo il latte e aggiungiamo mezzo baccello di vaniglia e lo portiamo in ebollizione, nel frattempo mettiamo tuorli e lo zucchero in un altro recipiente e mescoliamo bene con il frustino. Versiamo il latte caldo e lo mescoliamo con lo zabaione e i tuorli precedentemente preparati, ora mettiamo tutto sul fuoco basso fino a quando otterremo una consistenza cremosa.
Tappa 7
Per la composizione, invece, dovremo dividere il nostro pan di spagna in diversi strati. Aggiungete lo sciroppo sul pan di spagna, così sarà bello morbido, e infine potete guarnire la vostra torta con la crema pasticcera. Infine, decoriamo la torta con la frutta, consiglio fragole e mirtilli.
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta Estiva 4.7/5 (49 Voti)
- Bugie 4.3/5 (11 Voti)
- Bugie (chiacchiere) 4.3/5 (11 Voti)
- Cantucci 3.9/5 (8 Voti)
- Frittata trippata 3.9/5 (8 Voti)
- Validata dalnostro chef Mele cotte al forno con uvetta e... 3.9/5 (21 Voti)
- Torta al limoncello e crema... 3.8/5 (19 Voti)
- Torta allo yogurt morbida 3.3/5 (488 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Anguria
- Mirtilli
- Bastoncini di legno per spiedini
PROCEDIMENTO
Prendi uno stampino da biscotti e ritaglia delle stelline da alcune fette di anguria. Inserisci 5 mirtilli in uno stecchino di legno, e termina con una stellina di anguria. Procedi allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Infila gli spiedini sulla calotta dell'anguria, dalla quale gli ospiti si serviranno direttamente.
Commenta questa ricetta