Tarallini pugliesi - (3/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tarallini pugliesi

Di

I taralli sono una specialità della mia terra : la Puglia. I taralli si trovano in diversi gusti, infatti troviamo quelli con i semi di finocchio, all’olio, al pepe, al peperoncino o alle olive. L’impasto è a base di farina, olio e sale. Possono essere consumati come snack durante la pausa pranzo oppure come stuzzichini o antipasto.

Vota per questa ricetta 3/5 (337 Voti)

Ingredienti

  • 1 kg farina 00
  • 250 gr olio extra vergine di oliva
  • 400 gr vino bianco
  • 20 gr sale fino

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sul piano di lavoro versare la farina setacciata , formando la solita fontana e al centro aggiungere olio, sale, pepe e vino bianco. Amalgamare il tutto con le mani e quando gli ingredienti saranno amalgamati bene, impastare per 15 -20 minuti, fino a quando l’impasto diventerà elastico e liscio. Trasferire l’impasto in un contenitore, coprirlo con un canavaccio e farlo riposare per 40 minuti in un luogo fresco. Passato il tempo del riposo, ricavare con le mani dei pezzetti, che verranno assottiglianti, diventando dei serpentelli lunghi 8 cm. Chiudere le due estremità, dando la forma del tarallo. Sistemare i tarallini su un canavaccio, quindi portare a bollore dell’acqua, in una pentola capiente. Buttare i tarallini nell’acqua e quando saliranno a galla, con una schiumarola, scolare e sistemarli su un canavaccio pulito, per eliminare l’acqua in eccesso. Riscaldare il forno a 200°, quindi foderare la pacca da forno. Prendere i tarallini e sistemarli sulla carta da forno. Infornare e cuocere per 30 minuti, oppure fino a quando la superficie dei taralli sarà dorata. Sfornare e far raffreddare bene, prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

auto
Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa. 

 

Commenta questa ricetta

TARALLI Taralli al gusto pizza