Pesciolino light e croccante - (2.9/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pesciolino light e croccante

Di

E' una ricetta per un piatto unico ma riducendo le porzioni e tagliando a bocconcini il filetto può essere un ottimo antipasto.

La bottitrice è un pesce d'acqua dolce della famiglia dei merluzzi, con poca spina e carne bianca

Ottima ricetta per quando ci viene voglia di mangiare leggero. Per non rimanere nella solita insalata, carpaccio, bresaola vi propongo un pesciolino pieno di sapore e croccanteza, facilissimo da fare: un tocco creativo per le vostre serate !

Vota per questa ricetta 2.9/5 (30 Voti)

Ingredienti

  • 400 gr di filetto di bottatrice
  • Pane integrale a fetta
  • Semi di sesamo
  • Timo
  • Olio, Pepe , sale e limone per condire

Informazioni

Difficoltà Facile
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Iniziamo per lavare bene i filetti, postandoli sul piatto. Condire bene con Limone, Olio EVO, Sale, Pepe e timo fresco. Lasciare in questa marinatura il tempo che avete a disposizione (un’ora va benissimo). Nel frattempo fatte tostare 4 fette di pane integrale tagliate a pezzetti in microonde. ( questa è una tecnica che ho creato e che pochi ci credono, però fidatevi!) Potenza massima, girate i pezzettini di trenta in trenta secondi per circa 2 minuti, vengono veramente croccanti !

Tappa 2

Dopo tostato, mettete il pane in una ciotola alta e pestate finché non diventi come il pane grattugiato, aggiungete un po’ di sale, timo in abbondanza e i semi di sesamo. Impanate i pesci in questo preparato e mettete in forno per circa 15 minuti, con un filo d’olio da entrambe le parti.

Tappa 3

Ho servito con un’insalatina semplice di lattuga brasiliana, prezzemolo, pomodori, condita con una salsina di maionese e tabasco.

Sapore estivo, senza lasciarci con la sensazione di non aver mangiato nulla, se volete potete servire con patate al forno, una versione più sostanziosa.
Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come tagliare le erbe aromatiche ?

Come tagliare le erbe aromatiche come uno chef, per guadagnare tempo ed eseguire questa operazione correttamente rispettando il prodotto. Seguite i consigli del nostro chef per ottenere un trito di erbe aromatiche a regola d’arte.

Commenta questa ricetta

Merluzzo al forno con peperoni MERLUZZO GRATINATO