Pasta per pizza - (3.5/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pasta per pizza

Di

Vota per questa ricetta 3.5/5 (11 Voti)

Ingredienti

  • 600ml Acqua
  • 1kg Farina
  • 6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 2 cucchiaini rasi di zucchero
  • 20g di sale
  • 1 bustina di lievito disidratato ( Mastro Fornaio)oppure un cubetto di lievito

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

In un bicchiere d'acqua tiepida ( l'acqua viene sottratta ai 600ml di acqua iniziale) aggiungete il lievito e lo zucchero, mescolate e lasciate riposare per circa 10 minuti; in un altro bicchiere d'acqua tiepida aggiungete l'olio e il sale e mescolate.
Ponete su un piano di lavoro la farina a fontana ; aggiungete il composto zucchero-lievito e olio-sale, e man mano la restante acqua. Impastate , aggiungendo se occorre altra farina , fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Lavorate per un pò la pasta di pizza e sbatterla energicamente sul piano di lavoro. Infine, ponete l'impasto in una ciotola, copritela con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Pizza di patate farcita con prosciutto e formaggio: da svenire!

Se volete provare una pizza che non teme il confronto con nessun'altra in termini di gusto allora questa ricetta è per voi, amanti della pizza.

Commenta questa ricetta

Pizza a forma di maialino Pizza veloce con polvere lievitante