Bavette con fiori di zucca e scampi
Di Sara Kay
Ingredienti
- Bavette (400 g)
- Scampi (12)
- Fiori di zucca (300 g)
- Cipolla (1/2)
- Scalogno (1/2)
- Sedano (1/2 costa)
- Carota (1/2)
- Olio extravergine di oliva (5 cucchiai)
- Zafferano (1 dg)
- Champagne (0,5 L)
- Sale (q.b.)
- Pepe (q.b.)
- Prezzemolo (1 ciuffo)
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Cominciate dedicandovi alla pulitura degli scampi:
Staccate le teste dalle code, e, tenendo lo scampo con il ventre verso l'alto, praticate due incisioni lungo i lati, eliminando la parte più sottile della corazza, e prelevando la polpa.
Non gettate via gli scarti, bensì fateli rosolare in padella con un cucchiaio di olio e un trito di sedano, carota e mezza cipolla; dunque irrorate con mezzo bicchiere di champagne e ricoprite con mezzo litro d'acqua, che lascerete ridurre ed infine passerete al setaccio.
Tappa 2
Per la pulitura dei fiori di zucca, invece, per evitare che si rovinino i petali, non lavateli sotto acqua corrente, ma lasciateli in ammollo in acqua fredda per un po'; dunque poneteli ad asciugare su un panno asciutto. Liberateli dei pistilli e tagliateli finemente.
Tappa 3
Fate appassire, in 4 cucchiai di olio, lo scalogno tritato finemente, aggiungete la polpa degli scampi e lasciatela dorare un paio di minuti; sfumate con lo champagne. Quando quest'ultimo sarà evaporato, accorpate agli scampi i fiori di zucca, salate e pepate.
Tappa 4
Disciogliete lo zafferano nel fumetto ottenuto dai carapaci degli scampi (il quale, nel frattempo si sarà ridotto a metà del suo volume iniziale), e versate il tutto sul condimento.
Tappa 5
Frattanto, lessate le bavette, scolatele al dente ed infine fatele saltare in padella con l'intingolo di scampi e fiori di zucca. Servite con una spolverata di prezzemolo fresco triturato.
1. Per il fumetto, potete anche evitare di impiegare sedano e carota, ed utilizzare solo la cipolla. Inoltre, potete sostituire allo champagne del vino bianco secco o del cognac, ed è consigliabile schiacciare le corazze prima di farle soffriggere.
2. Se lo preferite, potete tenere da parte 4 scampi interi che utilizzerete per decorare i piatti. In questo caso, un minuto prima di scolare la pasta, poneteli con il ventre rivolto verso il basso in una padella in cui avrete disciolto una noce di burro.
3. Otterrete un condimento più denso aggiungendo al fumetto un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Ti potrebbe interessare anche:
- Mezze penne mari e monti 4.2/5 (9 Voti)
- Pasta con i gamberoni 4.2/5 (9 Voti)
- Bagnetta 3.8/5 (16 Voti)
- Un piatto goloso: arista alle mele... 3.5/5 (354 Voti)
- Risotto goloso alla zucca 3.8/5 (15 Voti)
- Tartare di tonno e sedano su letto... 3.4/5 (409 Voti)
- Risotto funghi e piselli 4.2/5 (10 Voti)
- Insalata fagiolini, patate e... 4.2/5 (10 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 g di purea di zucca
- 2 uova
- 170 gr di zucchero di canna
- 140 ml di panna liquida
- 1 cucchiaio di zenzero in polvere
- 1 pizzico di noce moscata e 1 pizzico di cannella in polvere
PROCEDIMENTO:
Stendere la pasta sfoglia in una tortiera rotonda del diametro di 26 cm, quindi versare dei fagioli secchi (con il loro peso impediranno alla pasta di gonfiarsi troppo in cottura). Fare cuocere per 10 minuti a 180°. Versare la purea di zucca in una ciotola, unire le uova, lo zucchero, la panna e le spezie. Mescolare tutto bene, quindi versare sopra la pasta sfoglia cotta. Far cuocere per 1 ora a 160°.
Commenta questa ricetta