Crispelle di riso catanesi
Di karmen_m87
Ingredienti
- Un litro di latte
- 300 g di riso
- 200 g di miele
- 150 g di farina 00
- 60 g di zucchero semolato
- 20 g di lievito di birra
- Scorza grattugiata di un'arancia e di un limone
- Un cucchiaino di sale
- Un cucchiaino di cannella
- Zucchero a velo q.b.
- Olio per friggere
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Portare a bollore il latte con la cannella. Aggiungere il sale, versarvi il riso e cuocere a fiamma bassa fino a quando il latte non verrà completamente assorbito dal riso. Eventualmente aggiungere gradatamente anche dell’acqua calda finché il riso non apparirà pressoché scotto.
Tappa 2
Togliere quindi il riso dal fuoco e, una volta tiepido, aggiungervi la farina, lo zucchero, le scorze grattugiate dell’arancia e del limone e il lievito sciolto in un po’ di acqua calda. Impastare per bene, coprire con una pellicola e lasciare lievitare per un paio d’ore.
Tappa 3
Una volta che il preparato delle crespelle di riso sarà lievitato, staccare dei tocchetti da esso e modellarli in tanti cilindretti spessi quasi un dito e lunghi 4-5 cm.
Tappa 4
Friggere le crespelle di riso a fuoco basso in abbondante olio caldo, rigirandole di tanto in tanto fino a farle ben dorare, e riporle su carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso. Quindi trasferire le crespelle di riso catanesi su di un piatto da portata e versarvi sopra il miele caldo e dello zucchero a velo misto a un pizzico di cannella.
Ti potrebbe interessare anche:
- Crispelle di riso 3.7/5 (12 Voti)
- Ciambella semplice 2.9/5 (324 Voti)
- Salame gelato 3.6/5 (14 Voti)
- sarde a beccafico 2.9/5 (367 Voti)
- Crispelle 3.2/5 (10 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta