Una conserva speciale : Melanzane
Ho avuto la fortuna di avere una nonna di origine siciliana bravissima in cucina,è anche grazie a lei e alle sue cose buonissime che amo cucinare e sperimentare.Vi scrivo una ricetta facilissima tramandata di generazione in generazione in Sicilia: la conserva di melanzane sott'olio. Una fan come me di melanzane non può non averle in casa. Credetemi se vi dico che sono saporitissime!
Ingredienti
- 5 melanzane
- 3 spicchi d'aglio
- origano q.b.
- sale doppio q.b
- aceto q.b.
- peperoncino q.b.
- pepe q.b.
- 1 lt olio
- Aceto di vino bianco q.b.
Informazioni
persone 10
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 120minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Prendiamo le melanzane,laviamole accuratamente, eliminiamo la buccia,tagliamole a fette larghe e mettiamole sotto sale per 4/5 ore per eliminare l'acqua e il sapore amarognolo.
Dopodichè mettiamo una grande pentola sul fuoco con 2 parti d'acqua e una parte d'aceto bianco, quando l'acqua bolle le facciamo coucere per alcuni minuti, state molti attenti perché non devono essere molli. Poi,con un mestolo forato le scoliamo le stendiamo su un panno e le tamponiamo bene, sminuzziamo l'aglio e iniziamo ad assemblare il tutto: olio, melanzane, pepe, origano e pezzetti di peperoncino.
Non aggiungete sale.
Buon Appetito
Ornella
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta mediterranea 3.4/5 (311 Voti)
- Girandole di tramezzini 3.3/5 (8 Voti)
- Pizza al formaggio o Panformaggio 3.3/5 (8 Voti)
- Vellutata di carote alle pere e al... 3.6/5 (14 Voti)
- Melanzane alla parmigiana facile 3/5 (274 Voti)
- Quiche di verdure 2.8/5 (442 Voti)
- Balò 3.2/5 (22 Voti)
- Pasticcio dell'orto 3.2/5 (33 Voti)
Tecniche di cucina
Il coleslaw è un'insalata popolare nell'America del Nord, e consiste in cavolo cappuccio grattugiato, mescolato a carote grattugiate e cipolle. Esistono numerose varianti di questa ricetta, che includono altri ingredienti, come ad esempio il cavolo rosso, l'emmental grattugiato, ed a volte anche ananas o mela a pezzetti. Gli olandesi che hanno fondato lo stato di New York coltivavano cavoli nelle vicinanze del fiume Hudson e li preparavano sotto forma di insalata di cavoli grattugiati, chiamata "koolsa" ("kool" significa "cavolo", e "sla" significa "insalata"). Per sarne di più sul coleslaw, leggete il nostro articolo (clicca qui). Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare questa insalata incredibilmente gustosa.
Commenta questa ricetta