Torta magica alla vaniglia - (4.1/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta magica alla vaniglia

Di

Vota per questa ricetta 4.1/5 (34 Voti)

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di acqua ghiacciata
  • 500 ml di latte
  • qualche goccia del succo di un limone
  • 125 g di burro
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 115 g di farina 00
  • 1 bacca di vaniglia

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 80minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sciogliere il burro in un pentolino sul fuoco (non deve diventare scuro). Una volta sciolto versarlo in una ciotolina e lasciarlo raffreddare completamente a temperatura ambiente

Tappa 2

Dividiamo gli albumi dai tuorli e iniziamo a montare i tuorli con i semi di vaniglia, lo zucchero finchè diventa bianco, spumoso e gonfio. Ora aggiungiamo il cucchiaio di acqua ghiacciata e il burro ormai freddo.

Tappa 3

Versiamo il composto ottenuto in un recipiente capiente e iniziamo ad intiepidire il latte. (non deve essere nè troppo caldo né troppo freddo ma tiepido), ora possiamo aggiungerlo al composto mescolando con una frusta e aggiungiamo la farina setacciata

Tappa 4

Montiamo gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale e qualche goccia del succo di un limone

Tappa 5

Uniamo gli albumi montati al resto del composto e mescoliamo dal basso verso l'altro senza far smontare gli albumi

Tappa 6

Ricopriamo una teglia con burro e carta da forno, versiamo il composto e mettiamo in forno a 150° per 80 minuti.

Tappa 7

A cottura ultimata la lasciamo un pò in forno poi la facciamo raffreddare a temperatura ambiente e la mettiamo per un paio di ore in frigo sempre nella teglia di cottura.

Tappa 8

Trascorso il tempo la mettiamo su un piatto la cospargiamo di zucchero a velo e la tagliamo a piccoli quadretti

Tappa 9

Serviamo

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Prepara una torta marmorizzata bellissima e troppo buona!

INGREDIENTI:

- 5 albumi

- 1 uovo

-120 g di zucchero

- 1/2 bustina di vanillina

-120 ml di olio di girasole

-180 gr di farina
- 5 gr di lievito per dolci
- 4 cucchiaini di di cacao in polvere
- 4 cucchiaini di caffè solubile


PROCEDIMENTO:

Mettere in una ciotola 5 albumi ed 1 uovo intero. Unire lo zucchero e la vanillina. Montare il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto; unire anche  l'olio, sempre continuando a montare.
Aggiungete gradualmente la farina, il lievito e mescolate bene per amalgamare tutto. Dividete l'impasto in 3 ciotole diverse : in una aggiungete un pizzico di vanillina, in un'altra mettete il cacao in polvere, e nella terza il caffè solubile. 

Mescolare bene le 3 ciotole per amalgamare gli ingredienti. 

Versare i tre impasti in uno stampo da plumcake ricoperto di carta forno, alternandoli a cucchiaiate.
Cuocere per 40 minuti a 170°. 

 

Commenta questa ricetta

Torta magica Torta magica