Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Questa straordinaria mousse al cioccolato fatta solo con acqua e cioccolato, senza latte, né panna, né uova, né burro è un'invenzione del… continua
Questa straordinaria mousse al cioccolato fatta solo con acqua e cioccolato, senza latte, né panna, né uova, né burro è un'invenzione del chimico francese Hervé This, autore tra l'altro del libro "La scienza in cucina - piccolo trattato di gastronomia molecolare" (Ed. Dedalo). Il principio è lo stesso di quando si prepara la panna montata: le bolle d'aria che vengono incorporate in una materia grassa, la fanno montare. E' il caso della panna, che monta quindi diventando panna montata, ed è il caso di questa mousse: il burro di cacao contenuto nel cioccolato fuso, raffreddandosi cristallizza e monta grazie alle bolle d'aria che vi incorporiamo montandolo con la frusta elettrica. L'acqua permette di dare una consistenza cremosa alla mousse, senza bisogno di aggiungere ulteriore materia grassa. E' una mousse "light" golosa e facile da preparare grazie alla nostra ricetta passo passo.
Ecco come preparare la vera Mousse al cioccolato. Seguite il nostro video per imparare a fare una Mousse al cioccolato come la mangereste in un ristorante francese.
Commenta questo articolo