Torta con crema al caffè
Semplice o complessa che sia un dolce è di per se un'opera d'arte che racchiude in ogni ingrediente un tanto amore
Ingredienti
- (Diametro 25 cm, h 10):
- Per la base al caffè:
- 300 g di zucchero
- 285 g di farina 00
- 7 uova
- 130 g di acqua frizzante
- 60 g di caffè solubile
- 120 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di vaniglia bourbon
- 2 gocce di limone per gli albumi
- Croccante di riso:
- 20 g di cioccolato al latte
- 2 cucchiai di crema di nocciola
- 40 g di riso soffiato
- Cremoso al caffè:
- 6 tuorli a temperatura ambiente
- 900 ml di latte
- 120 ml di caffè solubile
- 260 g di zucchero
- 50 g di farina
- 300 ml di panna montata fresca
Informazioni
persone 15
Difficoltà Difficile
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi. Setacciate insieme in una grande ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Fate un buco al centro e versatevi in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, l'acqua, la vaniglia. Montate a neve fermissima gli albumi con alcune gocce di limone. Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo; incorporarvi con delicatezza gli albumi a neve. Versate nello stampo senza ungerlo né infarinarlo. Infornate e cuocete a 165° per 1 ora e 15 minuti. Vale la prova stecchino. Togliete il dolce fate raffreddare.
Tappa 2
Per il cremoso:
In un pentolino scaldate il latte con il caffè solubile.
In una boule lavorate i tuorli con lo zucchero aggiungete la farina setacciata e quando sarà perfettamente amalgamata versate a filo metà del latte per stemperare. A questo punto versate il composto di uova nel pentolino dove c'è il latte rimanente, portatelo su fiamma bassa e fate addensare la crema mescolando continuamente con una frusta a mano.
Quando la crema sarà fredda amalgamatevi la panna montata molto delicatamente.
Tappa 3
Fondere il cioccolato e mescolare con la crema di nocciole, incorporare il riso soffiato. Mescolare bene. Versare in uno stampo da 20 cm e congelare.
Tappa 4
Assemblaggio:
Tagliare la base in 3 dischi, porre il primo disco all'interno di un anello per torte, con l'aiuto di una saccapoche versarvi uno strato di crema e il disco di riso, procedere con il secondo e il terzo strato altrenandovi con la sola crema, riporre in frigo per un paio d'ore. Tolto l'anello rivestire con la restante crema tutta a torta e riporre nuovamente in frigo per un paio d'ore. Trascorso il tempo necessario decorare con ciuffi di cremoso e chicchi di caffè.
Ti potrebbe interessare anche:
- Birramisù 3.7/5 (21 Voti)
- Salame di cioccolato al caffè 2.9/5 (425 Voti)
- Torta margherita farcita con crema... 2.9/5 (376 Voti)
- Cookies al cioccolato originali 3.3/5 (368 Voti)
- Crema chantilly 3.6/5 (11 Voti)
- Crema alle nocciole (Bimby) 3.6/5 (13 Voti)
- Torta mousse al cioccolato 3.2/5 (367 Voti)
- Torta al cioccolato e caffè 2.9/5 (7 Voti)
Tecniche di cucina
Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata.
INGREDIENTI:
- 250 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna
- 30 biscotti
- 200 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola.
Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro.
Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia.
Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.
Commenta questa ricetta