Cronuts
I cronuts sono un mix tra i croissant e i donuts. Dolcetti fritti super golosi, farciti con Nutella, crema pasticcera o panna montata. Una novità tutta da povare !
I cronuts sono un mix tra i croissant e i donuts. Dolcetti fritti super golosi, farciti con Nutella, crema pasticcera o panna montata. Una novità tutta da povare !
Ingredienti
- Ingredienti per la pasta madre :
- 75ml di acqua calda
- 45g di farina
- 15g di lievito di birra
- Ingredienti per la pasta :
- 225g di farina
- 50g di burro
- 1 uovo grande
- 45g di zucchero
- 45ml di latte e lievito madre
- 100 g di burro per la pasta sfoglia
Informazioni
persone 6
Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 3minuti
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mescolare gli ingredienti per la pasta madre, fare una palla e lasciare lievitare fino a che il volume non è raddoppiato.
Tappa 2
Mettiamo nell’impastatrice o nella panificatrice il latte, lo zucchero, le uova, il burro e la farina. Impastare il tutto poi aggiungere la pasta madre. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e che non si attacca alle pareti.
Tappa 3
Creiamo una palla con l’impasto, facciamo un taglio a croce e mettiamolo in frigorifero per 30 minuti.
Tappa 4
Stendiamo la pasta a forma di croce, lasciando al centro un pò di pasta in eccesso . Mettere il burro al centro e ripiegare tutti i lati della croce su di esso andando a formare un pacchetto. Avvolgerla con la pellicola trasparente poi metterlo in frigorifero per 20 minuti.
Tappa 5
Tiriamo la pasta dall’alto veros il basso, sempre nella stessa direzione, formando un rettangolo. Poi piegare la parte inferiore verso il centro poi ripiegarvi la parte superiore al di sopra. Rimettere in frigorifero per altri 20 min.
Tappa 6
Dobbiamo ripetere questi passaggi per 2 volte. Lasciar riposare per un ultima volta poi stendere la pasta e tagliare i cronuts. Lasciate lievitare 30 minuti a temperatura ambiente poi friggere in abbondante olio, non troppo caldo.
Tappa 7
Cospargiamoli di zucchero e farciamoli con ciò che più ci piace, noi consigliamo la Nutella.
Ti potrebbe interessare anche:
- Muffin integrali ai frutti di bosco 4/5 (12 Voti)
- Brownies al cioccolato bianco... 4/5 (12 Voti)
- Lattughe Carla 4/5 (6 Voti)
- Ciambelline 4/5 (2 Voti)
- Donuts 4.3/5 (12 Voti)
- Donut americani 4.3/5 (3 Voti)
- Mini croissant di salmone... 3.4/5 (357 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta