Le abitudini notturne che mettono a rischio il vostro peso forma

Le cattive abitudini serali e notturne che fanno mettere su peso
1. Dormire poco
Dormire poco può portare ad un aumento di chili. Una cattiva qualità di riposo infatti agisce negativamente sul metabolismo, e ne impedisce il regolare funzionamento. Inoltre, non dormire a sufficienza causerà una maggiore sensazione di fame, aumentando così la quantità di cortisolo che l’organismo è in grado di produrre. SE l'insonnia persiste, provate a praticare 1h 30 di sport alla sera, dovrebbe stancare abbastanza per permettervi di fare una sana dormita.
2. Cene troppo abbondanti
Mangiare troppo a cena è un’altra abitudine deleteria per il nostro peso forma. Una cena troppo abbondante o a base di cibi pesanti ci provocherà una digestione lenta e difficile che impedirà di dormire bene. Inoltre, mangiare troppo abbondantemente la sera è sconsigliato perché di notte non si possono bruciare le calorie assunte durante il pasto serale. Meglio saziarsi per bene a pranzo, o durante la prima colazione.
Cenare davanti alla televisione, inoltre, ci spingerà a mangiare più del necessario, poiché le immagini dello schermo ci distraggono e ci distraggono dai cibi che stiamo assumendo e dalla quantità degli stessi. Essere consapevoli di quello che stiamo mangiando è un passo fondamentale per alimentarci in modo corretto e, soprattutto, nella giusta misura.
3. Andare a dormire subito dopo aver cenato
Andare a letto subito dopo la cena è un’abitudine che non favorisce affatto una corretta digestione e, di conseguenza, a mantenere il peso forma. Viceversa, è un modo sicuro per accumulare grassi e calorie che non avremo tempo di smaltire.
È consigliabile cenare almeno un’ora e mezza o due prima di andare a letto, per dare il tempo all’organismo di svolgere la digestione in modo adeguato.
4. Cene a base di alimenti piccanti
Scegliere cibi piccanti per la cena non è una buona idea. Se esageriamo con le spezie o con condimenti piccanti, corriamo il rischio di favorire una digestione pesante e non concilieremo facilmente il sonno.
Tenendo poi in considerazione che, durante il sonno, passeremo molte ore con lo stomaco vuoto, l’ingestione di cibi piccanti o speziati ci potrebbe causare bruciore o acidità. Se amiamo i sapori forti, dunque, dobbiamo scegliere un altro momento per mangiarli, magari a pranzo.
5. Cena a base di carboidrati
La funzione principale dei carboidrati è di apportare la quantità sufficiente di energia all’organismo di cui, però, a quest’ora della sera, già non abbiamo bisogno e, quindi, non bruceremo.
I carboidrati, inoltre, contengono un’importante quantità di zuccheri raffinati che, se non bruciati immediatamente, si trasformano in materia grassa.
6. Occhio al dessert!
Zucchero e farina bianca si accumulano nelle nostre cellule sotto forma di grasso: evitiamo, dunque, questi ingredienti, giacché apportano calorie che non faremo in tempo a bruciare.
Per concludere, una cena ideale è meglio optare per un frutto: è un dolce naturale, ricco di vitamine, ma senza grassi.
Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo
Tutto condivisibile, tranne il discorso dello sport praticato la sera che ha l'effetto esattamente opposto (comporta più tempo per addormentarsi).
Commentato da Redattore Tribù Golosa