Come crescersi dello zenzero in casa senza limiti
Come sappiamo che quello che mangiamo è sano e senza aggiunte indesiderate? Semplice: coltivandolo noi stessi! Vi proponiamo di coltivare un tubero popolare e buonissimo che puo' essere impiegato in molte ricette e che è un toccasana per la salute: lo zenzero
La moderna agricoltura porta sulle nostre tavole frutta e verdura che spesso sono coltivati ricorrendo a pesticidi e fertilizzanti chimici.
Questo ha un peso sulla qualità del cibo che mangiamo e sempre più spesso le persone si rivolgono ad un mercato locale o comprano prodotti bio.
Tuttavia anche in questo caso non possiamo sempre stare tranquilli...
E allora, come potremmo sapere che quello che mangiamo è sano e senza aggiunte indesiderate?
Semplice: coltivandolo noi stessi
Chi fa da se...
Naturalmente abbiamo portato un po' all'eccesso il ragionamento ma ci sono comunque alcune verdure che sono facilissime da coltivare...anche in casa e senza nessun mezzo particolare. Basta solo sapere come fare...e noi siamo qui per spiegarvelo!
In particolare vi proponiamo di coltivare un tubero popolare e buonissimo che puo' essere impiegato in molte ricette e che è sempre un toccasana per la salute.
Si tratta dello zenzero.
I benefici
Lo sapete quanto bene puo' fare inserire lo zenzero nella propria dieta?
Ad esempio:
- migliora la digestione
- calma il mal di gola
- riduce i dolori artritici
- combatte il diabete
- allevia il mal di testa
- combatte i dolori mestruali
Questi sono solo alcuni dei benefici a nostra disposizione nello zenzero!
Come coltivarlo
Lo zenzero fresco germoglia rapidamente, ve ne accorgete perchè presenta dei piccoli rigonfiamenti vicino alle estremità.
Essi sono in realtà piccoli germogli pronti a nascere e che generalmente eliminiamo nel momento in cui sbucciamo lo zenzero.
Per procedere dobbiamo procurarci il "seme" che, in questo caso, è rappresentato proprio dalla zona in cui ci sono questi giovani germogli.
Tagliate quindi un pezzetto di zenzero dove c'è uno o più germogli e piantatelo in un vaso facendo attenzione al fatto che il germoglio resti fuori dallaterra, rivolto verso l'alto.
Innaffiate spesso e otterrete in poche settimane una nuova piantina di zenzero.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una carrot cake, per avere una merenda perfetta.
INGREDIENTI:
- 200 ml di panna liquida per dolci
- 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
- 1 melone
- Cubetti di ghiaccio
- 2 cucchiaini di miele
- Un po' di cacao in polvere
- Un po' di zenzero in polvere
PREPARAZIONE:
Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.
Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto.
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere.
Servite questa deliziosa bevanda.
Commenta questo articolo