Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come preparare un'ottima marmellata di ribes rosso fatta in casa

,
Tribù Golosa

©GettyImages-Jurgute

LA PREPARAZIONE

Sterilizzate i vasetti in questo modo: mettete uno strofinaccio di cotone all'interno di una pentola dai bordi alti, quindi inserite all'interno i vasetti, con l'apertura rivolta verso l'alto. Mettete altri strofinacci tra un vasetto e l'altro, in modo che durante l'ebollizione non si tocchino con il rischio di rompersi. Riempite la pentola di acqua fino a ricoprire tutti i vasetti. 

Accendete il fuoco e portate ad ebollizione. Quando l'acqua inizierà a bollire, abbassate il fuoco e continuate a far cuocere per venti minuti. A questo punto mettete in pentola anche i coperchi e proseguite la cottura per altri dieci minuti. Spegnete il fuoco e asciugateli. Travasate la marmellata ancora calda nei vasetti caldi ed asciutti, quindi chiudete bene con il coperchio e mettete i vasetti capovolti a raffreddare su un panno pulito. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Sfoglia ripiena

Un'idea simpatica da provare se avete in casa una gaufrière, l'apparecchio per fare le gaufres.

Sono sufficienti un rotolo di pasta sfoglia, marmellata, crema al cioccolato o miele, ed il gioco è fatto! Questi dolcetti di sfoglia sono ottimi come merenda, ma anche come dessert, accompagnati da un ciuffo di panna montata e frutta fresca, o montati uno sopra l'altro come una millefoglie.