© Tribù Golosa
9. Suppli' al telefono
INGREDIENTI
Per una ventina di supplì:
- 300 gr di riso Arborio
- 1/2 cipolla
- 40 gr di burro
- 50 cl di brodo
- 5 cl di vino bianco secco
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 2 cucchiai di olio
- 250 gr di mozzarella
- 3 uova
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 75 gr di farina
- 100 gr di pangrattato
- 1 litro d'olio di arachidi per friggere
LA MOZZARELLA
Tagliare la mozzarella a fette, poi in bastincini da 4 cm di lunghezza. Metterli in un piatto fondo e lasciarli scolare per 30 minuti.
IL SOFFRITTO
Sbucciare e tagliare la cipolla a fettine fini, metterle in una casseruola, aggiungere la metà del burro e l'olio e soffriggere a fuoco medio, finché la cipolla diventa trasparente.
AGGIUNGERE IL RISO
Aggiungere il riso, mescolare per qualche minuto, aggiungere il vino bianco, mescolare.
AGGIUNGERE IL BRODO
Quando il vino è evaporato, aggiungere 2 mestoli di brodo e mescolare. Quando il brodo è assorbito aggiungerne altro e continuare a mescolare. Procedere aggiungendo i brodo poco a poco e mescolando, finché il riso sarà cotto. Serviranno 18-20 minuti.
AGGIUNGERE LA POLPA DI POMODORO
15 minuti prima della fine della cottura del riso aggiungere la polpa di pomodoro, mescolare e terminare la cottura del riso. Se la polpa di pomodoro è molto liquida, evitare di aggiungere dell'altro brodo.
MANTECARE
Quando il risotto è cotto, togliere la casseruola dal fuoco, aggiungervi il burro restante e la metà del parmigiano. Mescolare il modo da far mantecare il risotto.
FAR RAFFREDDARE
Per far raffreddare rapidamente il risotto, versarlo in una teglia larga. Lisciare la superficie del risotto e lasciarlo raffreddare completamente.
AGGIUNGERE UOVO E PARMIGIANO
Quando il riso è completamente raffreddato, aggiungervi 1 uovo intero e il restante parmigiano. Mescolare bene in modo da amalgamare il tutto.
FORMARE I SUPPLÌ
Inumidirsi le mani in modo che il riso non vi s'incolli durante la preparazione dei supplì. Prendere un pugno scarso di riso, metterlo nel palmo della mano, appiattirlo.
AGGIUNGERE LA MOZZARELLA
Mettere al centro del riso un bastoncino di mozzarella.
COPRIRE DI RISO
Coprire la mozzarella con un po' di riso, premere bene con le mani in modo da formare un cilindro di riso attorno al bastoncino di mozzarella. Fare attenzione a non mettere troppo riso, ma quanto ne basta per avvolgere completamente il bastoncino di mozzarella formando la crocchetta di riso.
LA CROCCHETTA DI RISO
Avvolgere ermeticamete il bastincino di mozzarella nel riso, premere e rotolare la crocchetta tra le mani umide, in modo che essa risulti ben liscia ed omogenea. La crocchetta non dev'essere più grande della larghezza del palmo della propria mano.
Mettere la crocchetta su un piatto, inimudirsi di nuovo le mani e procedere nello stesso modo per realizzare tutte le crocchette.
LA FARINA
Versare la farina e il pangrattato in due piatti piani differenti. Versare le 2 uova in un piatto fondo e sbatterle leggermente con una forchetta.
Passare ogni supplì nella farina.
LE UOVA
Poi passarli nelle uova sbattute.
PANGRATTATO
E infine nel pangrattato, facendo attenzione che aderisca bene su tutta la superficie dei supplì.
PREPARARE LA FRITTURA
Scaldare l'olio di arachidi in una casseruola. Quando è bollente, immergervi poco a poco i supplì, per esempio 3 alla volta.
FRIGGERE
Farli friggere finché saranno ben dorati.
SCOLARE
Scolare i supplì su della carta assorbente, asciugarli con dell'altra carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso e far restare i supplì ben croccanti.
SERVIRE
Servire i supplì ben caldi.
I supplì devono essere mangiati subito dopo essere stati fritti. E' tuttavia possibile preparari in anticipo e riscaldarli in forno a 180°C.