Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 ricette veloci da fare con il macinato di carne

Di,
Tribù Golosa

© Tribù Golosa

Polpette di manzo

Le polpette di manzo sono buone anche riscaldate il giorno dopo. Se avete voglia di polpette ma in casa non avete la carne macinata, potete prepararle anche a partire da fettine di carne. Prendete una fetta di pan bauletto, togliete la crosta e tagliate il pane a pezzetti e mettetelo in una ciotola con 6 cucchiai di latte. Mescolate con una forchetta fino a ridurre il tutto in purea. Prendete 250 gr di carne macinata e aggiungetela al pane bagnato assieme a 1 cucchiaio di scalogno tritato, un tuorlo d’uovo, mezzo cucchiaino di cumino, mezzo cucchiaino di coriandolo, 1 presa di peperoncino, 1 presa di sale e 5 cucchiai di misto di erbette da arrosto. Mescolate con un cucchiaio di legno, poi con le mani. Formate 12 polpette e fatele cuocere in olio caldo per 5 minuti circa, girandole ogni tanto. Scolatele con la schiumarola e appoggiatele su un piatto coperto di carta assorbente.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Il bo bun di manzo, il piatto vietnamita più amato

Il bo bun è un gustoso piatto unico della cucina vietnamita, ricco, equilibrato e dai mille sapori. Composto da spaghetti di riso, carne di manzo saltata, verdure fresche e involtini nems alla carne di pollo. 

 

INGREDIENTI : 

- 4 cucchiai di salsa Nuoc mam

- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di acqua calda
- 1 spicchio di aglio tritato

- 250 gr di vermicelli di riso
- 1 carota

- 1 cetriolo

- Qualche foglia di lattuga
- Un po' di erba cipollina tritata
- 4 nems di pollo
-Un po' di coriandolo tritato
- 50 g di arachidi spezzettate grossolanamente

 

 

PROCEDIMENTO :

Versate in una ciotola la salsa Nuoc mam, unite lo zucchero, il succo di limone, l'acqua calda. e mescolate bene. Fate rosolare 500 gr di carne di manzo, quindi unite la ciotola con la salsa e fate stufare la carne fino a che non sarà tenera. se necessario, unite mestoli di acqua calda alla cottura, per evitare che la carne attacchi al fondo. 
Nel frattempo cuocete i vermicelli di riso: fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e immergete i vermicelli. Scolateli dopo 2 minuti circa, distribuiteli in 4 piatti fondi e lasciateli raffreddare. 
Grattugiate la carota alla julienne e disponetene un po' in ogni piatto. Fate lo stesso con il cetriolo, quindi unite qualche foglia di lattuga spezzettata con le mani, qualche filetto di erba cipollina e  i nems tagliati a pezzetti.
Completate distribuendo la carne in ogni piatto, ed aggiungendo anche un po' di salsa di cottura. 
Cospargete con le arachidi tritate e servite subito.