Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

12 sandwich per l'ufficio: farciti e squisiti!

,
Tribù Golosa

© Silvia Santucci

Pizza intrecciata ai peperoni

Questa è la ricetta per eccellenza perchè potete prepararla con molto anticipo, ideale per un pic-nic o per una giornata all'aperto. Si mangia benissimo con le mani. 

Ingredienti:

  • 450g di pasta per la pizza
  • 150g di speck
  • 130g di fontina
  • 1 barattolo di peperoni sott'olio
  • 3 manciate di foglie di spinaci
  • Olio d'oliva. 

Preparazione: 
Tagliare il formaggio a pezzetti. Stendere la pasta in forma rettangolare con dimensioni di circa 40X20 cm. Sistemare lo speck al centro lasciando bordi per circa 5-6cm. 
Coprire con il formaggio, i peperoni sott'olio tagliati a pezzetti e le foglie di spinaci. 
Tagliare la pasta con delle linee diagonali sui 4 lati. I lati corti li ripioegherete sull'impasto, mentre per i lati lunghi li farete a striscette di circa 2-3 cm che poi andrete ad intrecciare l'una con l'altra. Una volta fatto questo spennellate con olio d'oliva, mettete in teglia e lasciate lievitare per 30 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 190° e poi cuocete per circa 25-35 minuti, in modo tale che abbia un colore dorato.  


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti