Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

12 sandwich per l'ufficio: farciti e squisiti!

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Pagnotta pesto e formaggio filante

Una bella pagnotta rotonda farcita di formaggio e pesto...una golosità da condividere all'ora dell'aperitivo!

Per 4-6 persone:
- 1 pagnotta piccola di pane casereccio
- 75 gr di pesto
- 150 gr di Fontina

Procedimento:
Incidere il pane ad intervalli regolari, senza arrivare fino alla base, in modo che le fette restino attaccate tra loro. Girare la pagnotta di un quarto poi incidetela di nuovo ad intervalli regolari, in modo da formare una griglia. La pagnotta è pronta per essere farcita. Tagliare il formaggio a fette eliminandone la crosta. Inserire una fetta di formaggio in ogni interstizio della pagnotta. Inserire bene le fette di formaggio, in modo che ne fuoriesca giusto un pezzettino. Aggiungere un cucchiaino di pesto in ogni interstizio della pagnotta. Scaldare il forno a 180°C.
Mettere il pane ripieno sulla placca del forno sulla quale avrete steso un foglio di carta forno, infornare e far cuocere il pane per circa 12 minuti, finché il formaggio sarà fuso.
Servire il pane caldo, appena uscito dal forno.
Lasciate che gli invitati stacchino i pezzetti di pane ripieno a loro piacimento: è un modo divertente e conviviale di fare l'aperitivo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti