Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Questa insalata è perfetta da portare al lavoro in un tupperware, in quanto è ricca di proteine, contiene molte fibre ed è leggera ma saziante. Il segreto per eliminare la noia è nei condimenti.
INGREDIENTI per 4 persone:
400 g di lenticchie
1 dado da brodo di pollo
400 g di rucola
250 g di pomodorini
1 scalogno
100 g di funghi
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di cumino
prezzemolo fresco qb
Sale e pepe a piacere
5 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaino di senape
Preparazione
In una pentola fate bollire abbastanza acqua per cuocere le lenticchie. Aggiungere il dado da brodo e mescolare per far sciogliere, quindi aggiungere i legumi. Cuocere secondo le indicazioni sulla confezione.
Nel frattempo tritate finemente lo scalogno e affettate i funghi. Lavate e affettate il prezzemolo, tenetelo da parte. Tagliate a metà i pomodorini.
Successivamente, scaldare 2 cucchiai di olio in una padella e soffriggere lo scalogno per 3-4 minuti. Aggiungere i funghi e saltare per altri 5-6 minuti.
Nella padella aggiungete le lenticchie e ancora un po' d'olio (potete farlo a parti). Condire con sale, pepe, cumino e curcuma, mescolando per insaporire bene e unire allo scalogno e ai funghi. Cuocere per un paio di minuti.
Nel frattempo, mescolare l'olio rimanente, l'aceto e la senape in una ciotolina per fare il condimento.
Trasferite le lenticchie in un'insalatiera, aggiungete la rucola, i pomodori, il prezzemolo e il condimento. Rettifica il condimento e buon appetito.