Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le nostre cene più leggere (300 calorie!) da fare in 5 minuti

,
Tribù Golosa

Una selezione di idee per gustare il cibo senza superare le famose 300 calorie per piatto. Se stai cercando di migliorare la tua linea queste ricette saranno le tue migliori alleate.

© Thinkstock

Quiche a basso contenuto di carboidrati

Il segreto di questa quiche a basso contenuto di carboidrati è che sostituiremo la tradizionale base di pasta con una di cavolfiore. Può sembrare curioso, ma vedrai che non perde nulla di sapore e consistenza.

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore grande
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 2 albumi d'uovo
  • 8 uova
  • 284 g di spinaci
  • 100 g di feta
  • 1/4 tazza di cipolla tritata
  • 1 cucchiaino di origano
  • Sale e pepe a piacere

Preparazione:

  1. Preriscaldate il forno a 200° C. Nel frattempo tagliate il cavolfiore a pezzi grossi, mettetelo in una ciotola e mettetelo nel microonde per 5 minuti, finché non sarà tenero. Tritare finemente il cavolfiore, stenderlo su un canovaccio e farlo raffreddare.
  2. In una ciotola montate ora i 2 albumi con il parmigiano. Quando il cavolfiore si sarà raffreddato, fate una palla con il canovaccio e strizzate il cavolfiore per eliminare l'acqua (dovrebbe essere una palla compatta di pasta).
  3. Trasferite il cavolfiore nella ciotola con gli albumi e mescolate molto bene. aggiustare di sale e pepe e stendere il preparato in una teglia per quiche precedentemente unta. Cuocere per 20 minuti o fino a quando non saranno asciutti e dorati.
  4. Nel frattempo, tagliate a pezzetti gli spinaci, la feta e la cipolla. In una ciotola a parte, sbattere le uova e condire. Aggiungi quello che hai appena tagliato al composto e mescola bene.
  5. Versate il preparato nello stampo e infornate per altri 35 minuti. Servire con insalata come contorno.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pancakes soffici per una colazione come in America

INGREDIENTI:

- 200 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte 
- 60 gr di burro

 

PROCEDIMENTO:

Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito.  Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti. 

Commenta questo articolo