Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

12 delizose ricette di filetto per chi ama le cene ben fatte!

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Filetto Wellington

Questo piatto di origine inglese ha guadagnato una meritatissima fama mondiale! Non c'è niente di meglio per riunire attorno alla tavola i nostri cari.

INGREDIENTI per 6 persone:

  • 800 gr di filetto di manzo
  • 400 gr di funghi trifolati
  • 6 fette di prosciutto crudo
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • sale qb

Preparazione

  1. Rosolare il filetto in padella stando attenti a far cuocere ogni parte, condire con sale e pepe. A parte preparare i funghi a pezzettini e farli cuocere fino a ridurli quasi a crema.
  2. Utilizzare una pellicola trasparente, adagiare le fette di prosciutto una di fianco all'altra con un lato sovrapposto. Stenderci su la crema di funghi condita e adagiare al centro il filetto ben rosolato.
  3. Arrotolare il tutto e metterolo al centro della pasta sfoglia che verrà richiusa su di esso. Inciderla leggermente e mettere sale grosso e spennellare con l'uovo la sfoglia.
  4. Infornare per 35 minuti circa a 200ºC. Servire affettato.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Il bo bun di manzo, il piatto vietnamita più amato

Il bo bun è un gustoso piatto unico della cucina vietnamita, ricco, equilibrato e dai mille sapori. Composto da spaghetti di riso, carne di manzo saltata, verdure fresche e involtini nems alla carne di pollo. 

 

INGREDIENTI : 

- 4 cucchiai di salsa Nuoc mam

- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di acqua calda
- 1 spicchio di aglio tritato

- 250 gr di vermicelli di riso
- 1 carota

- 1 cetriolo

- Qualche foglia di lattuga
- Un po' di erba cipollina tritata
- 4 nems di pollo
-Un po' di coriandolo tritato
- 50 g di arachidi spezzettate grossolanamente

 

 

PROCEDIMENTO :

Versate in una ciotola la salsa Nuoc mam, unite lo zucchero, il succo di limone, l'acqua calda. e mescolate bene. Fate rosolare 500 gr di carne di manzo, quindi unite la ciotola con la salsa e fate stufare la carne fino a che non sarà tenera. se necessario, unite mestoli di acqua calda alla cottura, per evitare che la carne attacchi al fondo. 
Nel frattempo cuocete i vermicelli di riso: fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e immergete i vermicelli. Scolateli dopo 2 minuti circa, distribuiteli in 4 piatti fondi e lasciateli raffreddare. 
Grattugiate la carota alla julienne e disponetene un po' in ogni piatto. Fate lo stesso con il cetriolo, quindi unite qualche foglia di lattuga spezzettata con le mani, qualche filetto di erba cipollina e  i nems tagliati a pezzetti.
Completate distribuendo la carne in ogni piatto, ed aggiungendo anche un po' di salsa di cottura. 
Cospargete con le arachidi tritate e servite subito.