50 ricette veloci per guardare gli Europei di calcio in casa
Redattore Tribù Golosa,
Tribù Golosa
© Thinkstock / Siims
Pan alla banana
Non dolce come una torta, non secco come il pane: il banana bread è uno spuntino che non è affatto malsano e che sazia. Con un pizzico di margarina o semplicemente da solo, questa ricetta può essere gustata a parte.
Ingredienti:
- 230 g di farina
- 110 g di zucchero
- 3 banane mature
- 1 limone biologico
- 2 uova biologiche
- 100 g di burro
- Una manciata di gherigli di noce
- 1 bustina di lievito in polvere
Preparazione:
- Tritare grossolanamente i gherigli di noce e metterli da parte. Mettere la farina in una ciotola con il lievito setacciato. Mescolare il burro ammorbidito a pezzetti con il sale, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata per ottenere una crema morbida.
- Schiacciare 2 banane con una forchetta per ottenere una consistenza simile a una purea. Mescolare con le uova e i gherigli di noce. Mescolare 110 g di farina al composto di burro e aggiungere un terzo delle banane schiacciate. Aggiungere poi alternativamente un po' di farina e di banane fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati.
- Imburrare e infarinare la tortiera e versarvi l'impasto. Tagliare l'ultima banana a metà nel senso della lunghezza e mettere entrambe le metà sopra l'impasto.
- Potete anche cuocere l'impasto in diversi stampini o fare dei muffin. In questo modo potrete trasportare più facilmente il vostro banana bread e gustarlo come spuntino al lavoro o darlo ai vostri figli per portarlo a scuola.
- Invece di tagliare la banana a metà, tagliatela a fette e dividetele tra gli stampi.
- Mettete la teglia in forno e cuocete per circa 1 ora a 180 gradi. Se il pane non ha ancora raggiunto il colore marrone desiderato, è sufficiente cuocere per altri 10 minuti.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
15 ricette tradizionali italiane buone...
15 semplici ricette tipiche italiane da...
20 macedonie di frutta per restare...