Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

20 regali di Natale dalla cucina: economici, fatti a mano e deliziosi!

,
Tribù Golosa

© Iryna Kaliukina/Shutterstock.com

Sale da cucina al vino rosso con rosmarino

I sali da condimento sono regali meravigliosi per le persone che amano cucinare. Dato che i sali di condimento sono spesso molto costosi al momento dell'acquisto e non si trovano ovunque, questo sale di condimento al vino rosso è un'idea regalo perfetta e anche molto facile da realizzare. Sono necessari piccoli vasetti da riempire con il sale, preferibilmente da 100 o 200 grammi per regalo.

Ingredienti (per 200 g):

  • 200 g di sale grosso
  • 10 ml di vino rosso
  • 2-3 rametti di rosmarino

Preparazione:

  1. Versare il vino rosso sul sale grosso fino a coprirlo e mescolare bene; se non prende bene il colore, lasciare riposare la miscela di sale e vino rosso per una notte.
  2. Distribuire il sale il più generosamente possibile su una teglia da forno.
  3. Lasciare asciugare su una teglia a 50 gradi per circa 2 ore. Distribuire di tanto in tanto in modo che tutto si asciughi bene.
  4. Spuntare i rametti di rosmarino, tritare gli aghi e mescolare. Se preferite, potete utilizzare anche il rosmarino essiccato.
  5. Versare il sale mescolato in un barattolo adatto.

Scopri gli altri articoli della Tribù!