Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

20 regali di Natale dalla cucina: economici, fatti a mano e deliziosi!

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Macarons al cioccolato e cannella

I macarons non sono solo un vero e proprio richiamo visivo, ma anche un ottimo regalo per tutti i golosi. Potete variare le spezie e il cioccolato a seconda dei vostri gusti.

Ingredienti (per 30 pezzi):

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna
  • 1 cucchiaino di cannella macinata
  • 150 g di zucchero a velo
  • 160 g di mandorle macinate
  • 4 albumi
  • 150 g di zucchero
  • 50 ml di acqua

Preparazione:

  1. Tritare finemente il cioccolato.
  2. Portare a ebollizione la panna in un pentolino mescolando. Aggiungere il cioccolato e la cannella e lasciare in infusione per circa 3 minuti, senza mescolare. Quindi mescolare la ganache fino a renderla omogenea e liscia.
  3. Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per circa 2-4 ore.
  4. Disegnare 60 cerchi del diametro di circa 2 cm sul retro di 2-3 pezzi di carta da forno.
  5. Assicurarsi che i gusci dei macaron siano ben distesi sulla teglia. I cerchi devono essere il più possibile ravvicinati, in quanto non si allargano verso l'esterno ma salgono solo verso l'alto.
  6. Setacciare le mandorle e lo zucchero a velo in una ciotola.
  7. Aggiungere 2 albumi e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
  8. Sbattere i restanti albumi in un'altra ciotola a neve ferma. Aggiungere 50 g di zucchero e sbattere per circa 1 minuto.
  9. Portare a ebollizione lo zucchero rimanente e l'acqua in un pentolino. 
  10. Versare lo sciroppo di zucchero nella ciotola con gli albumi in un flusso sottile e sbattere a bassa velocità. Lo sciroppo caldo deve scorrere lungo il lato della ciotola in modo da non schizzare. Continuare a sbattere a bassa velocità finché la meringa non si è raffreddata.
  11. Versare metà del composto di meringa nel composto di mandorle e mescolare bene fino a ottenere un colore uniforme. Incorporare delicatamente il resto degli albumi sbattuti.
  12. Versare il composto in una sacca da pasticcere dotata di beccuccio rotondo e distribuirlo sui cerchi contrassegnati.
  13. Lasciare asciugare i gusci dei macaron sul bancone della cucina per circa mezz'ora. Questo passaggio garantisce una superficie asciutta in modo che non si allarghino durante la cottura.
  14. Preriscaldare il forno a 150 gradi.
  15. Cuocere una teglia alla volta sul ripiano centrale per circa 10 minuti. Lasciare raffreddare i gusci su una griglia.
  16. Versare la ganache in una sacca da pasticcere dotata di beccuccio rotondo. (Se la ganache è troppo solida, lasciarla scaldare un po' a temperatura ambiente).
  17. Versare la ganache sulla parte piatta di una metà del macaron e assemblare le altre metà.

Scopri gli altri articoli della Tribù!