E da noi? Gli stuzzichini sono innumerevoli, e da qualche anno nei bar è di moda l'apericena, tutto a base di assaggini e stuzzichini che ricordano le tapas spagnole. Tra gli aperitivi più diffusi vi sono le bruschette e i crostini, da preparare tostando delle piccole fette di pane che si possono guarnire in tanti modi differenti, a seconda dei gusti. Ecco ad esempio che possiamo spalmare della crema di olive sui crostini, aggiungere del prosciutto, rughetta, pomodori secchi e scaglie di parmigliano, oppure guarnire i crostini con mozzarella e prosciutto crudo o Speck, da passare in forno qualche minuto finché la mozzarella si sciolgie e da gustare caldi.
PROCEDIMENTO: Versate un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente, fate scaldare e unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Salate e pepate, e fate rosolare per qualche minuto, quindi unire la cipolla affettata sottilmente. Fare cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
Sbattete 5 uova intere in una ciotola, salate e pepate; unite le patate e la cipolla nella ciotola con le uova sbattute e mescolate bene. Versate un filo d'olio nella padella in cui avete cotto le patate, fate scaldare qualche minuto, quindi versate il composto di uova e patate in padella, appiattite con il dorso di un cucchiaio. Far cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso; Girate la tortilla servendovi di un piatto, rimettere in padella e far cuocere dall'altro lato.