Ingredienti
- Bicarbonato punta di un cucchiaino
- Burro 180 gr
- Farina 380 gr
- Latte 250 ml
- Lievito chimico in polvere per dolci 1 bustina
- Limoni buccia grattugiata di 1
- Sale 1 pizzico
- Uova 2 intere e 1 tuorlo
- Vanillina 1 bustina
- Zucchero 200 gr
- a scelta: goccie di cioccolato o pere o frutti di bosco
Informazioni
persone 10
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Accendete il forno a 180°.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi ponetelo in una ciotola e sbattetelo energicamente con l’aiuto di un robot da cucina o con uno sbattitore elettrico assieme allo zucchero e alla vanillina .
Tappa 2
Aggiungete la scorza del limone grattugiata e il sale, quindi sbattete ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso.
Rompete le uova, versatele in un contenitore assieme al latte e sbattetele con una forchetta.
Tappa 3
Unite il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo, alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.
Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e uniteli poco alla volta e setacciandoli , al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi a questo punto aggiungete uno dei seguenti ingredienti: goccie di cioccolato o pere o frutti di bosco.
Tappa 4
A questo punto se desiderate fare una parte di Muffin al cioccolato, dividete il composto ed in una metà aggiungete del cacao amaro in polvere mescolate ed avrete metà composto al cioccolato.
Tappa 5
Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin contenenti le pirottine di carta (oppure, se non avete le pirottine, imburrate e infarinate lo stampo stesso) fino a riempirli quasi al margine; poneteli in forno per circa 15-20 minuti mettendo al centro della teglia un contenitore (piccolo) contenente acqua.
A cottura avvenuta dei muffins, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.
E' importante, durante la cottura, mettere un piccolo contenitore di acqua, questo farà in modo che i Muffin siano più soffiici.
Ti potrebbe interessare anche:
- Crispeddi d'i San Giuseppi 3/5 (364 Voti)
- Ciambella con gocce di cioccolato 3/5 (280 Voti)
- Fagottini di chiara 3.7/5 (17 Voti)
- Cupcakes con carote e mandorle 2.9/5 (419 Voti)
- California Bakery – Il Muffin 2.9/5 (416 Voti)
- Patate ai formaggini 3.1/5 (423 Voti)
- Muffin alla Nutella 3/5 (301 Voti)
- Quiche ricotta erbette asparagi 3.2/5 (50 Voti)
Tecniche di cucina
- 110 g di farina
- 2 tuorli
- 80 g di zucchero
- 90 g di burro
- un po' di estratto di vaniglia o 1/2 cucchiaino di vanillina
- 1/2 cucchiaino di lievito chimico per dolci
- Un pizzico di sale
- Nutella
Mescolate lo zucchero con il burro fuso. Unite i tuorli incorporandoli uno alla volta al composto. Aggiungete anche la vanillina, la farina, il lievito e il sale, amalgamando bene il tutto. Riempite a metà dei pirottini per muffin con l'impasto, poi aggiungete un cucchiaio di Nutella e infine un'ultima cucchiaiata di composto. Con uno stuzzicadenti, mescolate con delicatezza i muffin: in questo modo in cottura si formerà l'effetto marmorizzato. Infornate a 180°C per 25 minuti.
Commenta questa ricetta