Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Raffaello

Di

Vota per questa ricetta 3.2/5 (447 Voti)

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di farina di cocco*
  • un goccio di rum
  • mandorle spelate

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Mescolate lo zucchero insieme alla ricotta, aggiungete qualche goccia di rum e completate il composto con la farina di cocco (togliete un po' di farina di cocco e mettetela in un recipiente per usarla alla fine come granella di copertura).
Fate delle palline con le mani, inserite al centro le mandorle spelate e girate nuovamente la pallina nella farina di cocco che avete lasciato nel recipiente a parte.
Sistemate su un vassoio e conservate in frigorifero.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Pina Colada

Origini della Pina Colada
Si hanno  notizie di una bevanda alcolica contenente rum oro e succo di ananas già a partire dagli anni '20 del '900. Cio' che differenzia questa antica bevanda dalla nota Pina Colada è la presenza, in quest'ultima, del latte di cocco. 

La Pina Colada e la stampa
L'edizione del 16 aprile 1950 del New York Times parla esplicitamente di una bevanda chiamata "Pina Colada", preparata con rum, cocco e ananas. 

Altre versioni della Pina Colada
Secondo altre fonti, la Pina Colada avrebbe visto la luce nel 1963 a Porto Rico, nel tentativo di creare un cocktail fruttato ed inedito. Quale che sia la sua origine, la Pina Colada è deliziosa. Per preparare velocemente questa bevanda alcolica a base di rum, cocco e ananas non vi resta che seguire i consigli del nostro barman.

Per la Pina Colada avete bisogno di:
- 5 cl di rum oro
- 3 cl di crema di cocco
- 9 cl di succo d'ananas
- Un po' di cocco disidratato
- Ghiaccio

 Preparazione:

Mettete 3-4 cubetti di ghiaccio in un bicchiere, aggiungete 5 cl di rum oro, poi 3 cl di crema di cocco e 9 cl di succo d'ananas. Mettete dei cubetti di ghiaccio nello shaker ed aggiungete del cocco disidratato per rendere più cremoso il cocktail. Agitate energicamente per qualche secondo, poi versate la crema di ghiaccio e cocco nel bicchiere.  Decorate con della menta fresca, cocco disidratato e zucchero a velo.

Commenta questa ricetta

Palline al cocco Bon bon al cioccolato e cocco