Ingredienti
- Ingredienti per il pesto alla genovese:
- 1 spicchio d’aglio, 1 pizzico di sale marino grosso, 100 ml. di Olio Evo (io) biologico Tripodi, 2 mazzetti di basilico,30 g. di pecorino grattugiato, 40 g. di parmigiano reggiano grattugiato, 15 g. di pinoli.
- Ingredienti per la parmigiana :
- 2 grosse melanzane, 3 pomodori cuore di bue, 1 mozzarella fiordilatte da 200 g. sale q.b. 2 cucchiai di olio evo biologico Tripodi.
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 5minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparazione del pesto alla genovese:
Per prima cosa staccare le foglie del basilico e lavarle bene velocemente in acqua fredda facendo attenzione a non stropicciarle troppo perché comincerebbero ad annerire. Farle asciugare bene stendendole su un canovaccio o su della carta assorbente da cucina. Quando sono asciutte si può cominciare. La tradizione vuole che si usi il mortaio di marmo, anche se penso che la maggior parte delle persone, usi il frullatore,però così facendo otterrete una consistenza diversa più cremosa. Se proprio dovete usare il frullatore fatelo ad intermittenza per non surriscaldare il pesto e ossidarlo. Se avete come me la pazienza e i muscoli per cimentarvi con il mortaio, cominciate a pestare l’aglio e i pinoli. Quando siete riusciti ad ottenere una pasta potete aggiungere alcuni grani di sale grosso e le foglie di basilico. Schiacciare con forza, ruotando il pestello contro le pareti,vedrete che dalle foglie stillerà un liquido verde brillante. A questo punto potete aggiungere il formaggio e in seguito l’olio a filo. Mi raccomando non siate tirchi con l’olio. Assaggiate e salate a piacere.
Procedimento per la parmigiana:
Lavare le melanzane e togliere il picciolo, poi asciugarle bene. Tagliarle a fette alte circa mezzo centimetro e disporle nello scolapasta, coprendole di sale fino. Lasciarle così per almeno un'ora affinché perdano la loro acqua amarognola. Trascorso il tempo sciacquare e asciugare le melanzane, disporle su di una griglia o bistecchiera oliata e grigliare, senza lasciarle seccare. Affettare i pomodori e la mozzarella. Ora potete preparare la vostra parmigiana alternando uno strato di melanzana,pomodoro, mozzarella e un cucchiaio di pesto per 3 volte. Infornare a 200° per 5 minuti il tempo che si sciolga la mozzarella. Completare il piatto con foglie di basilico fresco.
Ricetta del blog Quinto Senso Gusto
Ti potrebbe interessare anche:
- Involtino di pollo con nocciole e... 3.2/5 (247 Voti)
- Antipasto di mamma 3.8/5 (25 Voti)
- Tacchino ai marroni 3.1/5 (360 Voti)
- Bastoncini di sfoglia al Grana... 3/5 (403 Voti)
- Strudel di mele fatto in casa 2.9/5 (485 Voti)
- Pasta alla Zucca 3/5 (419 Voti)
- Sorbetto al limone 3/5 (407 Voti)
- MELANZANE Sott'OLIO "Ricetta della... 3.2/5 (239 Voti)
Tecniche di cucina
Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti.
INGREDIENTI :
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- Pesto alla genovese q.b
- 12 asparagi verdi
- 12 fette di prosciutto crudo
- 1 tuorlo d'uovo per spennellare
PREPARAZIONE :
Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli.
Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti.
Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta.
Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.
Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.
Commenta questa ricetta