Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Panini al latte

Di

I panini al latte si possono conservare a temperatura ambiente, chiusi in un sacchetto di plastica, per 3-4 giorni al massimo. Oppure si possono congelare una volta cotti e raffreddati completamente a temperatura ambiente. Prima di farli rinvenire in forno, si possono scongelare qualche ora prima in frigorifero. Possono essere farciti sia con la nutella che con salumi e formaggio.

Vota per questa ricetta 2.4/5 (527 Voti)

Ingredienti

  • Dose per circa 30 panini
  • - 50g burro
  • - 500g farina manitoba
  • - 300ml latte
  • - 7g sale
  • - 25g lievito di birra
  • - 60g zucchero
  • per spennellare:
  • - latte q.b
  • - 1 uovo

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 25minuti
Tempo di cottura 18minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sbriciolare il lievito in una ciotola, aggiungere 2 cucchiaini di zucchero e 100ml di latte tiepido, mescolare, togliere i grumi e coprire con un piattino (attendendo che si formi una schiuma in superficie).

Tappa 2

Scaldare il resto del latte, aggiungere zucchero, burro fuso, sale e mescolare.

Tappa 3

In una ciotola mettere la farina, formare un buco al centro e versare il composto di latte e lievito. Amalgamare e poi trasferire l'impasto su un piano e lavorare a mano. Impastare per 15' e formare una palla che andrà messa in una ciotola infarinata e coperta con uno straccio leggermente umido.
Lasciarlo lievitare per 2h.

Tappa 4

Prendere l'impasto, formare un salsicciotto e fare delle palline da 30g che andranno messe in una teglia coperta da carta forno. (per formare i panini non fate come con le polpette, ma con le dita tirate i bordi della pasta verso il basso e spingetela con i pollici alla base. Così la superficie risulterà liscia).

Tappa 5

Spennellare i panini con latte tiepido e lasciarli lievitare per 30'.

Tappa 6

Nel frattempo accendere il forno a 220° (meglio se statico) e quando i panini saranno lievitati, spennellarli con l'uovo sbattuto e infornarli x 18'. Quando si saranno imbruniti, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

L'impasto di questi panini deve risultare molto morbido ed elastico, ma non appiccicoso: tutto dipende dalla farina che impiegherete per la preparazione, che potrebbe assorbire più o meno liquidi. Quindi valutate l'impasto mentre lo lavorate sulla spianatoia per 15 minuti: se è troppo duro aggiungete un po' di latte, un po' di farina se appiccicoso.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Bagel al salmone

Il bagel, chiamato anche baguel o beguel è un panino a forma di anello, dalla consistenza molto compatta, cotto brevemente in acqua bollente prima di essere passato in forno. Questi panini, di una decina di centimetri di diametro, sono originari delle'Europa centrale o orientale (Inghilterra), ed hanno seguito gli immigrati ebrei dell'Europa dell'Est, stabilitisi negli Stati Uniti ed in Canada, dove vengono serviti con formaggio spalmabile, salmone affumicato o altri ingredienti, secondo le disponibilità e la fantasia del cuoco. La superficie dei bagels è spesso spolverata con semi di sesamo, di papavero, con cipolle fritte, ecc.  

Le origini del bagel sono multiple e variano tra chi ne assegna la paternità alla Germania, chi all'Austria o ancora alla Polonia. Il bagel rappresenta un pasto sano, veloce e gustosissimo: farcitelo con quello che vi ispira la vostra fantasia. Se volete comunque andare sul sicuro, e preparare un bagel dalla farcitura gustosissima ed azzeccata, seguite il nostro video per preparare un bagel con salmone affumicato e formaggio spalmabile.



 

 

Commenta questa ricetta

Panini al latte Panini al latte